ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economics and Business Management
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Cioppi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l'attività aziendale e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi. Verranno affrontate, come focus, le nuove tecnologie dell'informazione e l'impiego di internet nella gestione aziendale.
Programma
1. RAPPORTO TRA IMPRESA E AMBIENTE COMPETITIVO
2. LA VARITA' DEI CONTESTI NAZIONALI SETTORIALI
2.1 Le determinanti della varietà delle imprese
3. LA VARIETA' DIMENSIONALE E DI GOVERNANCE DELLE IMPRESE
3.1 La varietà dimensionale delle imprese
3.2 Corporate governante
4. LO SVILUPPO DELLE IMPRESE: STRATEGIE, MODELLI E STRUMENTI PER LA CRESCITA
4.1 Crescita e sviluppo
4.2 Strumenti per la crescita
5. L'ANALISI PER LE SCELTE STRATEGICHE
5.1 I contenuti dell'analisi strategica
5.2 Diagnosi strategica
5.3 Delimitazione dell'ambiente operativo
5.4 Attrattività del contesto competitivo
5.5 Analisi della concorrenza
5.6 Valutazione delle risorse e delle competenze aziendali
5.7 Sintesi delle interdipendenze tra impresa e ambiente. La swot analysis
6. LE STRATEGIE CORPORATE: PRINCIPALI TIPOLOGIE
6.1 Le strategie corporate
6.2 Le modalità di implementazione delle strategie corporate
7. LE STRATEGIE DI BUSINESS
7.1 Le basi delle strategie di business e il vantaggio competitivo
7.2 Le strategie di base
7.3 Nuove fonti del vantaggio competitivo
8. LE SCELTE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
9. LO SVILUPPO NEI MERCATI ESTERI
9.1 In che modo internazionalizzarsi
9.2 L'internazionalizzazione commerciale
10. LE NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E LORO IMPLICAZIONI SULLA GESTIONE AZIENDALE
10.1 Applicazioni web per la gestione dei marcati nelle PMI
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente avrà una preparazione di base relativa a contenuti di gestione aziendale che permetteranno di comprendere gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per operare in maniera efficace nei diversi contesti aziendali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.
- Testi di studio
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., 2014, Economia e Management delle Imprese: Strategie e Strumenti per la Competitività e la Gestione aziendale.
CAPP.: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 14.
Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano.
CAPP.: 2, 3, 4, 6.
Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia per poter valutare la capacità di ragionamento degli studenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., 2014, Economia e Management delle Imprese: Strategie e Strumenti per la Competitività e la Gestione aziendale.
CAPP.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 16, 17, 18.
Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano.
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia per poter valutare la capacità di ragionamento degli studenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2016 |