CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE
La Frontiera americana dai Pilgrim Fathers ai Moonwalkers
The American Frontier from Pilgrim Fathers to Moonwalkers
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Comprendere criticamente l'identità storico-culturale statunitense
Conoscere nelle sue linee principali la storia e la geografia USA
Apprendere le nozioni principali relative alla corsa allo Spazio e in particolare al significato di Marte nella cultura americana
Conoscere i soundscape studies
Avere elementi del noir statunitense
Programma
Il corso intende ripercorrere la storia della formazione degli USA dal punto di vista del viaggio di scoperta, conquista e immigrazione fino alle nuove frontiere dello Spazio profondo. Verranno indagati in particolare l'importanza di Marte e dei marziani nell'immaginario culturale, la figura dell'alieno tra Ellis Island e il cinema di fantascienza, il fenomeno degli UFO. Un approfondimento sarà dedicato alla Guerra Fredda e alla corsa allo Spazio (a cura di Marco Morini). Alcune lezioni verteranno sul concetto di "paesaggio sonoro" per evidenziare l'importanza del suono (rumore, voce, silenzio, ecc.) nel cinema e in generale nella cultura occidentale, che pure è prevalentemente basata sull'immagine. Saranno parte del corso anche il SOUNDAY (12 novembre) e il convegno URBINOIR (25-26-27 novembre).
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Individuare / creare continuità con le conoscenze acquisite al liceo
Acquisire lessico specialistico
Sperimentare dialogo e intersezione fra diversi saperi e discipline (anche di diverse aree: umanistica e scientifica)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
conversazioni, discussioni, scambio e-mail, convegno URBINOIR e SOUNDAY, presentazioni, film
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni di tipo: frontale e interattivo. Utilizzo di web e cinema. Coinvolgimento degli studenti in tutte le fasi dell'apprendimento.
- Obblighi
frequenza almeno 70%, studio a casa, presentarsi in aula con il materiale di studio
- Testi di studio
-
1) http://www.tuttoamerica.it/storia-usa/
Se necessario, consultare www.ushistory.org
2) Paolo Attivissimo, Luna? Sì, ci siamo andati! http://www.attivissimo.net/luna/luna-si-ci-siamo-andati/
3) A. Calanchi, "Cronache di uno strano amore: gli americani e la bomba atomica nei Tranquillized Fifties", in Letterature, supplemento a Scienze e Ricerche n. 6, aprile 2015, pp. 38-47. http://www.scienze-ricerche.it/
4) A. Calanchi, Alieni a stelle e strisce. Marte e i marziani nell'immaginario USA, Aras Edizioni, Fano 2015.
5) A. Calanchi (a cura di), Il suono percepito, il suono raccontato. Paesaggi sonori in prospettiva multidisciplinare (Galaad Edizioni, Giulianova 2015)
6) materiale didattico del dott. Marco Morini
LE PARTI DA STUDIARE saranno segnalate nei materiali didattici
La password sarà comunicata a lezione.
Film:
2001 A Space Odyssey
Lezione di Andrea Laquidara
- Modalità di
accertamento esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio a casa
- Obblighi
leggere/guardare/studiare tutto il materiale didattico
- Testi di studio
-
1) http://www.tuttoamerica.it/storia-usa/
Se necessario, consultare www.ushistory.org
2) Paolo Attivissimo, Luna? Sì, ci siamo andati! http://www.attivissimo.net/luna/luna-si-ci-siamo-andati/
3) A. Calanchi, "Cronache di uno strano amore: gli americani e la bomba atomica nei Tranquillized Fifties", in Letterature, supplemento a Scienze e Ricerche n. 6, aprile 2015, pp. 38-47. http://www.scienze-ricerche.it/
4) A. Calanchi, Alieni a stelle e strisce. Marte e i marziani nell'immaginario USA, Aras Edizioni, Fano 2015.
5) A. Calanchi (a cura di), Il suono percepito, il suono raccontato. Paesaggi sonori in prospettiva multidisciplinare (Galaad Edizioni, Giulianova 2015)
6) materiale didattico del dott. Marco Morini
LE PARTI DA STUDIARE saranno segnalate nei materiali didattici
La password sarà comunicata via mail dalla docente, a cui potete scrivere servendosi rigorosamente dell'account istituzionale ............@campus
Film:
2001 A Space Odyssey
Lezione di Andrea Laquidara
Serie di incontri con proiezioni abbinate a URBINOIR (GOLEM, ore 21, il mercoledì dal 14 ottobre al 25 novembre)
- Modalità di
accertamento esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Consultate frequentemente i "materiali didattici".
Password: a lezione oppure tramite mail (con account istutuzionale ....campus)
IL CORSO SI TIENE IN ITALIANO CON CONSULTAZIONE DI TESTI IN INGLESE
LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA - triennale e magistrale modalità: ESAME SCRITTO per tutti sede: CLA studenti anno 2015-2016 - programma 2015-2016 studenti anno 2014-2015 e precedenti - programma 2014-2015 (consultare i Materiali Didattici) Il voto può essere rifiutato. L'esame potrà essere ripetuto fino a un massimo di tre volte nel corso dell'anno, una per sessione.« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2015 |