COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maria Letizia Dini | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di principi e strumenti che caratterizzano il governo della comunicazione d’impresa, con un’attenzione particolare all’ambito della comunicazione organizzativa. Il percorso formativo intende altresì invitare gli studenti ad approfondire il collegamento tra “comunicare” e “ragionare”, introducendo i concetti chiave della retorica e la loro valenza negli attuali contesti comunicativi.
Il corso si sviluppa attraverso l'analisi delle principali aree della comunicazione aziendale, dei soggetti coinvolti, dei processi attivati, degli strumenti e delle competenze richieste. In parallelo introduce il contributo della retorica nei contesti comunicativi e di business. Infine sottolinea in chiave critica i rischi di una comunicazione che banalizza contenuti e conoscenza.
Programma
Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti:
La comunicazione nel governo dell'impresa
Il processo di comunicazione.
Ruoli, atteggiamenti e comportamenti comunicativi.
Le aree della comunicazione di impresa
La comunicazione istituzionale
Il codice etico e il bilancio sociale
La comunicazione organizzativa.
Strumenti della comunicazione organizzativa.
Change management e comunicazione organizzativa
Strumenti della comunicazione d’impresa: sintesi
Le competenze ed i presidi organizzativi
Retorica e comunicazione aziendale
Strumenti di retorica applicati in azienda
Avvertenze sulla comunicazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative al processo di comunicazione, alle principali aree e strumenti della comunicazione aziendale,ai principi su cui si basa la comunicazione di impresa,
Lo studente dovrà mostrare di comprendere il collegamento tra comunicazione e retorica e gli elementi che ne suggeriscono l’integrazione.
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare in chiave critica sul ruolo della comunicazione d’impresa negli attuali contesti di business.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari di approfondimento; esercitazioni
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. Si richiede lo studio delle seguenti parti:
Parte I (per intero)
Parte II (per intero)
Parte III: da pag.159 a pag.188
Parte IV (per intero)
Parte V (per intero).
Granelli A., Trupia F. (2014), Retorica e business, Egea, Milano
- Modalità di
accertamento ESAME SCRITTO. EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI ACCERTAMENTO, SARANNO PUBBLICATE ON LINE NEI GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELL'ESAME.
SARA' PRATICATO IL SALTO D'APPELLO.
(In alcune circostanze il docente può prevedere - in alternativa o in aggiunta - il colloquio orale).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. Si richiede lo studio delle seguenti parti:
Parte I (per intero)
Parte II (per intero)
Parte III: da pag.159 a pag.188
Parte IV (per intero)
Parte V (per intero).
Granelli A., Trupia F. (2014), Retorica e business, Egea, Milano
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
In alcune circostanze il docente può prevedere (in alternativa o in aggiunta) il colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/02/2016 |