Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Letizia Dini Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di principi e strumenti che caratterizzano il governo della comunicazione d’impresa, con un’attenzione particolare all’ambito della comunicazione organizzativa. Il percorso formativo intende altresì invitare gli studenti ad approfondire il collegamento tra “comunicare” e “ragionare”, introducendo i concetti chiave della retorica e la loro valenza negli attuali contesti comunicativi.

Il corso si sviluppa attraverso l'analisi delle principali aree della comunicazione aziendale, dei soggetti coinvolti, dei processi attivati, degli strumenti e delle competenze richieste. In parallelo introduce il contributo della retorica nei contesti comunicativi e di business. Infine sottolinea in chiave critica i rischi di una comunicazione che banalizza  contenuti e conoscenza.



Programma

Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti:

 

La comunicazione nel governo dell'impresa

Il processo di comunicazione.

Ruoli, atteggiamenti e comportamenti comunicativi.

Le aree della comunicazione di impresa
La comunicazione istituzionale

Il codice etico e il bilancio sociale

 

La comunicazione organizzativa.

Strumenti della comunicazione organizzativa.

Change management e comunicazione organizzativa

Strumenti della comunicazione d’impresa: sintesi
Le competenze ed i presidi organizzativi

 

Retorica e comunicazione aziendale

Strumenti di retorica applicati in azienda

Avvertenze sulla comunicazione
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative al processo di comunicazione, alle principali aree e strumenti della comunicazione aziendale,ai principi su cui si basa la comunicazione di impresa,

Lo studente dovrà mostrare di  comprendere il collegamento tra comunicazione e retorica e gli elementi che ne suggeriscono l’integrazione.

Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare in chiave critica sul ruolo della comunicazione d’impresa negli attuali contesti di business.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari di approfondimento; esercitazioni

Testi di studio

Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. Si richiede lo studio delle seguenti parti:

Parte I (per intero)

Parte II (per intero)

Parte III: da pag.159 a pag.188

Parte IV (per intero)

Parte V (per intero).

 

Granelli A., Trupia F. (2014), Retorica e business, Egea, Milano



Modalità di
accertamento

ESAME SCRITTO. EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI ACCERTAMENTO, SARANNO PUBBLICATE ON LINE NEI GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELL'ESAME.

SARA' PRATICATO IL SALTO D'APPELLO.

(In alcune circostanze il docente può prevedere - in alternativa o in aggiunta - il colloquio orale).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi

Testi di studio

Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. Si richiede lo studio delle seguenti parti:

Parte I (per intero)

Parte II (per intero)

Parte III: da pag.159 a pag.188

Parte IV (per intero)

Parte V (per intero).

 

Granelli A., Trupia F. (2014), Retorica e business, Egea, Milano



Modalità di
accertamento

Esame scritto.

In alcune circostanze il docente può prevedere (in alternativa o in aggiunta) il colloquio orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/02/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top