Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA CLINICA I
CLINICAL PSYCHOLOGY I

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Egidio Aniello Bove

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi (max 3.000 caratteri): Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia clinica, declinati soprattutto nell’incontro e nella costruzione intersoggettiva di diverse modalità d’aiuto, attuate attraverso il peculiare modo di lavorare proprio dello psicologo clinico. Ci si propone di facilitare lo studente a comprendere il valore della soggettività, il senso interpersonale di ogni atto clinico, contribuendo allo sviluppo di un atteggiamento critico e allo stesso tempo propositivo, indispensabile per chi voglia abituarsi a pensare alle svariate sfaccettature che il panorama della psicologia clinica contemporanea ci offre. Sarà posta attenzione al crescente bisogno di spiegare i fenomeni complessi osservabili nella clinica attraverso teorie sempre meno settoriali, capaci di dialogare con approcci storicamente distanti, come il cognitivismo, la psicoanalisi, la psicopatologia fenomenologica.

Programma

La prima parte del programma sarà dedicata allo sviluppo di tematiche importanti per la pratica clinica, soprattutto per quanto riguarda la diagnosi, con l'esposizione degli elementi di base che permettono di compiere l'atto diagnostico. In particolare saranno trattate le particolari modalità di fare diagnosi dello psicologo clinico e delle altre figure professionali che si occupano di disturbi mentali. La seconda parte del programma si concentrerà sulla descrizione dei quadri clinici più diffusi. La terza parte del programma sarà dedicata all’esplorazione della teoria dell’attaccamento e del cognitivismo clinico, dalla sua nascita fino allo sviluppo delle prospettive moderne.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

-    Hansell J., Damour L. (2008) Psicologia clinica. Zanichelli, Bologna. Pag. 471

-    Semerari A. (2015) Storia, teorie e tecniche della psicoterapia cognitiva. Laterza, Roma-Bari. Pag. 259

-     Pallini S. (2008) Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli, Milano. Pag. 177

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top