METOD. DELLA RIC.CON ELEM.DI STATISTICA
RESEARCH METHODOLOGY WITH ELEMENTS OF STATISTICS
La ricerca e i suoi metodi nella psicologia
RESEARCH METHODOLOGY WITH ELEMENTS OF STATISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bruno Luigi Rocchi | Previo appuntamento dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una formazione metodologica e statistica di base, non disgiunta dalla acquisizione di una capacità operativa di fronte a problematiche concrete
Programma
1. Cenni di probabilità.
2. Popolazione e campione.
3. Scala di misurazione delle variabili.
4. Principali indici di posizione (media aritmetica, mediana e moda) e di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, quartili, distanza interquartile).
5. Statistica bivariata: regressione e correlazione.
6. Principali distribuzioni: binomiale, di Poisson, gaussiana.
7. Le distribuzioni campionarie: distribuzione della media campionaria e distribuzione t di Student.
8. Test di significatività: il test z; il test t di Student su uno e due campioni.
9. Intervalli di confidenza per le medie e per le proporzioni.
10. Classificazione delle sperimentazioni
11. Il metodo scientifico e i metodi non scientifici
12. Il protocollo di ricerca
13. Il razionale
14. La ricerca bibliografica
15. La Randomizzazione
16. La Cecità
17. Il Disegno sperimentale
18. Dimensioni del campione
19. La Valutazione dei soggetti: strumenti di valutazione e loro proprietà psicometriche: attendibilità, validità, responsività, minima differenza rilevante, sensibilità e specificità
20. Deviazioni dal protocollo e loro trattamento
21. Indicazioni per la lettura critica un lavoro scientifico
Eventuali Propedeuticità
L'esame di Metodologia della ricerca con elementi di statistica è propedeutico all'esame di Psicometria.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Metodologia della ricerca con elementi di statistica lo studente dovrà mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze di base;- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi- Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessuno; ma la frequenza è fortemente consigliata
- Testi di studio
Rocchi MBL: Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2007 (pag. 250)
- Modalità di
accertamento Prova scritta, prova orale facoltativa (previo superamento della prova scritta)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Potrà essere vantaggiosamente utilizzato il materiale disponbile su blended.uniurb.it
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Come per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Come per i frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sul sito blended.uniurb.it saranno aggiunti materiali informativi specifici per il superamento della prova scritta
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/06/2016 |