Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - MODULO DI MICROBIOLOGIA
MICROBIOLOGY AND VIROLOGY - UNIT MICROBIOLOGY

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Bruscolini Martedì - ore 10-11 - Tuesday 10-11h

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della Microbiologia e gli strumenti per la comprensione dei molteplici ruoli che i microrganismi rivestono in natura. Vengono inoltre approfonditi gli aspetti riguardanti la patogenesi delle malattie infettive
The purpose of the course is to give the students a basic knowledge and the means for understanding the roles that microorganisms play in nature. Furthermore the aspects of the pathogenesis of infectious diseases are deepened

Programma

1-Introduzione allo studio della Microbiologia. 2-I regni degli organismi. 3-Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula procariotica: Eubatteri-Archebatteri.3.1-Moltiplicazione batterica. 4-Miceti: morfologia e riproduzione. 5-Crescita microbica: effetti dell'ambiente sulla crescita microbica. 6- Quorum sensing; Biofilm microbici. 7- Risposte dei microrganismi agli stress ambientali: Endospore batteriche, Forme vitali non coltivabili. 8- Cenni sul metabolismo energetico. 9- Genetica microbica: Organizzazione del materiale genetico nei procarioti. 9.1 Mutazioni e agenti mutageni. 9.2-Ricombinazione batterica: Coniugazione, Trasformazione. 10-Cenni di Tassonomia microbica. 11-Associazioni simbiotiche: Commensalismo, Neutralismo, Parassitismo. 12-Patogenesi delle infezioni batteriche. 13-Cenni sui Meccanismi di difesa dell'ospite: Meccanismi di difesa generali o aspecifici; Immunità specifica. 13.1-Reazioni antigene-anticorpo. 14-Principi di diagnosi batteriologica: Osservazione microscopica dei microrganismi-Tecniche di isolamento, coltivazione e identificazione dei batteri. 15- Controllo dei microrganismi: agenti chimici e fisici. 15.1-Chemioterapia antibatterica; 15.2-Antibiogramma.
(English version)
1-Introduction to Microbiology. 2-The Reigns of organisms. 3-Morphology, structure and properties of Prokaryotes. Eubacteria - Archebacteria.3.1-Bacterial reproduction. 4-Fungi: Morphology and Reproduction. 5-Microbial growth: environmental factors affecting the microbial growth. 6-Quorum sensing; microbial Biofilms. 7-Responses of microorganisms to environmental stress: bacterial endospores; the viable but non culturable state in bacteria. 8-Notions energy-yelding metabolism. 9-Microbial genetics: Organization of genetic material in Prokaryotes. 9.1Mutations and Mutagens. 9.2-Bacterial recombination: Conjugation, Transformation. 10-Notions of Microbial Taxonomy. 11-Microbial associations: Commensalism, Neutralism, Parasitism. 12-Pathogenesis of bacterial infections. 13-Notions on Immunology: Nonspecific host resistance; Specific immunity. 13.1-Serological texts. 14-Principles of bacteriological diagnosis: Microscopic observation of microorganisms;-techniques of isolation, cultivation and identification of bacteria. 15-The control of microorganisms: chemical and physical agents; 15.1-Antibacterial chemotherapy; 15.2-Antibiotic assay.

Eventuali Propedeuticità

Si consigia agli studenti di avere superato gli esami di Chimica generale, Chimica organica, Biochimica

Students are recommended to have passed the General chemistry, Organic chemistry, Biochemistry examinations

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base sugli aspetti morfologici e funzionali dei microrganismi, nonché sui fattori che regolano la crescita e le attività metaboliche degli stessi e evidenziane il ruolo per la vita degli organismi superiori. Dovrà inoltre acquisire competenze per la comprensione dei meccanismi etiopatogentici e diagnostici delle infezioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti acquisiti durante il corso e la capacità di applicare le proprie conoscenze alle diverse tematiche della Microbiologia in ambito sanitario. Dovrà inoltre essere in grado di dimostrare la capacità di risoluzione di quesiti identificativi e diagnostici mediante la scelta di idonee metodologie e procedure di laboratorio per le analisi microbiologiche in campo biomedico.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare di avere acquisito capacità di interpretazione critica dei dati e sviluppato una consapevole autonomia di giudizio sulle modalità di indagine più adeguate e sulla loro conformità con il metodo scientifico.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà avere acquisito capacità di comunicare in forma scritta, orale o multimediale le conoscenze acquisite, nonché di sapersi interfacciare con interlocutori sia del proprio che di altri settori e dimostrare capacità di lavorare in gruppo.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di poter studiare autonomamente e approfondire le proprie competenze mediante la consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e altre informazioni in rete proprio del settore.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Lectures

Testi di studio

Prescott, Harley,Kelin  - Microbiologia. McGraw-Hill Companies, S.r.l.
Brock- Biologia dei Microrganismi - M.T. Madigan, J.M. Martinko, D. Stahl, D.P. Clark. pearson ed.
Biologia dei microrganismi - Gianni Dehò e Enrica Galli- Ed. Casa Editrice Ambrosiana.
Jawetz-Melnick-Adelberg's. Microbiologia medica. Piccin ed.
Guido Antonelli-Massimo Clementi-Gianni Pozzi-Gian Maria Rossolini. Principi di Microbiologia Medica Ed. Casa Editrice Ambrosiana.

Modalità di
accertamento

Esame orale
(Oral examination)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Valgono le stesse indicazioni date per gli studenti frequentanti
Students will follow the same directions given for those attending

Testi di studio

Valgono le stesse indicazioni date per gli studenti frequentanti
Students will follow the same directions given for those attending

Modalità di
accertamento

Valgono le stesse indicazioni date per gli studenti frequentanti
Students will follow the same directions given for those attending

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Corso appoggiato in lingua inglese
Supported Course (English)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/11/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top