Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE GENERALE
GENERAL HYGIENE

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maurizio Sisti Tutti i giorni (sabato escluso) previo appuntamento tramite mail o telefonico (0722-303548)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire: le conoscenze sui principali determinanti della salute e delle malattie, con particolare riferimento a quelle infettive e multifattoriali anche con l'ausilio di approcci di epidemiologia molecolare; l'acquisizione delle conoscenze dei mezzi efficaci per la prevenzione delle principali malattie infettive e non infettive e per la promozione della salute del singolo e della comunità; le conoscenze degli elementi efficaci nella promozione degli interventi di educazione sanitaria. Gli studenti, inoltre, dovranno essere in grado di applicare i basilari concetti dell'igiene nell'esercizio della professione di biologo e, in generale, per la prevenzione delle malattie, per il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Programma

L'igiene e suoi obiettivi. Malattia e salute. Demografia e sanità. Indicatori sanitari.
Nozioni di statistica sanitaria.
L'indagine e la metodologia epidemiologica per la valutazione dello stato di salute e di malattia. Epidemiologia analitica e sperimentale. Epidemiologia molecolare. Medicina predittiva.
Metodologia della prevenzione. I livelli di prevenzione. Prevenzione farmacologica. Prevenzione immunitaria. Gli screening.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e parassitarie. Accertamento diagnostico. Notifica. Isolamento. Disinfezione , asepsi e sterilizzazione. Batteriofagia e decontaminazione. Disinfestazione.
Infezioni nosocomiali. Infezioni trasmesse per: via aerea; via oro-fecale; via sessuale; via muco -cutanea. Zoonosi, parassitosi e micosi. Il rischio alimentare, pericoli biologici e chimici. Infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico degenerative. Il modello multifattoriale. I fattori di rischio. Marcatori biologici.
Igiene dell'ambiente. I principali inquinanti ambientali e i relativi effetti sulla salute dell'uomo. Inquinamento dell'aria outdoor e indoor. Inquinamento delle acque ed effetti sulla salute. Trattamento dei reflui urbani. Acque potabili: controlli chimico-microbiologici e sistemi di potabilizzazione. I rifiuti sanitari prodotti in laboratorio: classificazione e gestione. Norme legislative ambientali.
Igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Principali normative di interesse per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Rischio biologico, chimico e fisico e dispositivi di protezione individuali.
L'organizzazione sanitaria in Italia e nel mondo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Per alcune tematiche particolari saranno concordate, anche su richiesta degli studenti, alcune attività di laboratorio.

Testi di studio

E. Lanciotti. Igiene per le professioni sanitarie.McGraw-Hill. Milano.

C. Meloni, G. Pelissero. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.

S.Barbuti, G.M.Fara, G.Giammanco: Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica. EdiSES - Napoli.

A. Carducci, M. Triassi. La valutazione dei rischi lavorativi. Società Editrice Universo. Roma.

G.Gilli. Professione igienista. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.

F. Vitale, M. Zagra. Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Elsevier Srl. Milano.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Altre informazioni riguardanti i testi di studio e l'eventuale materiale didattico verranno fornite durante il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/02/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top