Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EVOLUZIONE BIOLOGICA E BIOLOGIA DEI VERTEBRATI MOD. BIOLOGIA DEI VERTEBRATI
BIOLOGICAL EVOLUTION AND VERTEBRATE BIOLOGY - UNIT VERTEBRATE BIOLOGY

BIOLOGIA DEI VERTEBRATI
VERTEBRATE BIOLOGY

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Loretta Guidi Tutti i giorni feriali previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare agli studenti le problematiche evolutive dei vertebrati in relazione all'adattamento all'ambiente ed anche la sistematica e le caratteristiche morfologiche delle principali classi.

Programma

Insegnamento di Evoluzione Biologica e Biologia dei Vertebrati - modulo di Biologia dei Vertebrati - Scienze Biologiche (L13)- Curriculum Naturalistico Ambientale, 2° anno

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.

Presentazione del corso di biologia dei Vertebrati. Origine ed evoluzione dei vertebrati. Caratteristiche anatomiche degli organi, apparati e sistemi che costituiscono il corpo del vertebrato, sviluppo e adattamenti in funzione dell'ambiente. Apparato tegumentario, apparato digerente, apparato respiratorio e circolatorio, apparato urogenitale, sistema scheletrico, sistema muscolare, sistema nervoso, apparato endocrino. Agnati primitivi ed attuali: origine, caratteri generali, sistematica. Gnatostomi: comparsa delle mascelle e delle pinne e loro significato. Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi: origine, evoluzione, rapporti filogenetici, adattamenti strutturali e funzionali, sistematica e caratteristiche principali dei diversi ordini delle singole classi.

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia la propedeuticità con Biologia Animale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione di conoscenze teoriche di livello avanzato nel campo della biologia dei vertebrati che consentiranno di comprendere i meccanismi e le cause attuali e storiche della loro distribuzione e degli adattamenti.

Capacità di utilizzare autonomamente le conoscenze acquisite per comprendere e descrivere gli adattamenti acquisiti dai Vertebrati in relazione all'ambiente. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Erminio Giavini, Elena Menegola. Manuale di Anatomia Comparata. Casa Editrice EdiSES
F. Harvey Pough, Christine M. Janis, John b. Heiser. Zoologia dei Vertebrati. Casa Editrice Pearson
Cleveland P. Hickman, Jr Larry S. Roberts, Allan Larson. Diversità animale. Casa Editrice McGraw-Hill

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Erminio Giavini, Elena Menegola. Manuale di Anatomia Comparata. Casa Editrice EdiSES

F. Harvey Pough, Christine M. Janis, John b. Heiser. Zoologia dei Vertebrati. Casa Editrice Pearson

Cleveland P. Hickman, Jr Larry S. Roberts, Allan Larson. Diversità animale. Casa Editrice McGraw-Hill

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il docente rende disponibili agli studenti non frequentanti le presentazioni delle lezioni

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top