EVOLUZIONE BIOLOGICA E BIOLOGIA DEI VERTEBRATI MOD. BIOLOGIA DEI VERTEBRATI
BIOLOGICAL EVOLUTION AND VERTEBRATE BIOLOGY - UNIT VERTEBRATE BIOLOGY
BIOLOGIA DEI VERTEBRATI
VERTEBRATE BIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Guidi | Tutti i giorni feriali previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare agli studenti le problematiche evolutive dei vertebrati in relazione all'adattamento all'ambiente ed anche la sistematica e le caratteristiche morfologiche delle principali classi.
Programma
Insegnamento di Evoluzione Biologica e Biologia dei Vertebrati - modulo di Biologia dei Vertebrati - Scienze Biologiche (L13)- Curriculum Naturalistico Ambientale, 2° anno
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.
Presentazione del corso di biologia dei Vertebrati. Origine ed evoluzione dei vertebrati. Caratteristiche anatomiche degli organi, apparati e sistemi che costituiscono il corpo del vertebrato, sviluppo e adattamenti in funzione dell'ambiente. Apparato tegumentario, apparato digerente, apparato respiratorio e circolatorio, apparato urogenitale, sistema scheletrico, sistema muscolare, sistema nervoso, apparato endocrino. Agnati primitivi ed attuali: origine, caratteri generali, sistematica. Gnatostomi: comparsa delle mascelle e delle pinne e loro significato. Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi: origine, evoluzione, rapporti filogenetici, adattamenti strutturali e funzionali, sistematica e caratteristiche principali dei diversi ordini delle singole classi.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia la propedeuticità con Biologia Animale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione di conoscenze teoriche di livello avanzato nel campo della biologia dei vertebrati che consentiranno di comprendere i meccanismi e le cause attuali e storiche della loro distribuzione e degli adattamenti.
Capacità di utilizzare autonomamente le conoscenze acquisite per comprendere e descrivere gli adattamenti acquisiti dai Vertebrati in relazione all'ambiente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Erminio Giavini, Elena Menegola. Manuale di Anatomia Comparata. Casa Editrice EdiSES
F. Harvey Pough, Christine M. Janis, John b. Heiser. Zoologia dei Vertebrati. Casa Editrice Pearson
Cleveland P. Hickman, Jr Larry S. Roberts, Allan Larson. Diversità animale. Casa Editrice McGraw-Hill
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Erminio Giavini, Elena Menegola. Manuale di Anatomia Comparata. Casa Editrice EdiSES
F. Harvey Pough, Christine M. Janis, John b. Heiser. Zoologia dei Vertebrati. Casa Editrice Pearson
Cleveland P. Hickman, Jr Larry S. Roberts, Allan Larson. Diversità animale. Casa Editrice McGraw-Hill
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente rende disponibili agli studenti non frequentanti le presentazioni delle lezioni
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 |