TTD ATTIVITA' MOTORIA PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF PHYSICAL ACTIVITY FOR ADULTS AND THE ELDERLY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ario Federici | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'azione formativa proposta in questo corso tende ad affrontare la centralità di una cultura dell'attività motoria che favorisca l'autonomia e l'autosufficienza della persona anziana, della salute ed il miglioramento della qualità della vita.
Programma
Aspetti psico-sociali dell'invecchiamento. L'età adulta, capacità di prestazione motoria. Aspetti geriatrici e gerontologici della senescenza. Caratteristiche dell'involuzione motoria sui diversi apparati. Salute, qualità di vita e stili di vita nell'anziano. Teoria, tecnica e didattica dell'esercizio fisico (capacità coordinative e condizionali). Prevenzione dell'osteoporosi. Prevenzione delle cadute e disabilità. Test di valutazione. Programmazione delle attività. Attività ludica e schemi motori di base. Attività motoria in palestra, ginnastica posturale e vita di relazione. Attività sportiva, fini ed obiettivi. Rischi e benefici degli esercizi fisici..Qi Gong per gli anziani (seminari itineranti). Animazione e tempo libero (Università della terza età, centri di aggregazione e vacanza). Attività in ambiente naturale, attività interdisciplinari. Camminare per Sport. Nordic Walking. Cultura e attività ludica per la terza età. Ballo e terza età. Attività motoria presso centri per anziani, casa albergo. Fitness e ginnastica in acqua. Utilizzo delle macchine cardiovascolari, isotoniche e dei pesi. Progettazione ed esperienze di attività motorie, ludiche, sportive e preventive.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza delle problematiche interdisciplinari senili.
Abilità progettuali e comunicative nella realizzazioni di piani di lavoro motori.
Competenza adeguata nella realizzazione di contenuti specifici in situazioni desuete ed in diversi contesti sociali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo (pratiche), seminari monotematici, analisi di testi e sussidi audio-visivi. Seminari con testimonial ed atleti master (campioni del mondo ed europei) di specialità atletiche e di discipline Sportive.
- Obblighi
Come richiamato dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea (Piano di Studi), le attività teorico-pratiche debbono essere seguite per almeno due terzi della loro durata.
- Testi di studio
A.Federici e AA.VV., Sportivamente anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2000. (A scelta un quaderno di attività motoria tra i seguenti): A.Federici, Una vita in cammino. Progettazione di attività motorie per la terza età, Ed. Montefeltro, Urbino 2001. A.Federici, R .Dardanello, La prevenzione delle cadute nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2004. AA.VV. Chinesiologia preventiva e rieducativa dell'arto superiore nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2005. AA.VV. Il Qi Gong e gli Anziani, Ed. Margiacchi, Perugia 2005.
Per approfondimenti specifici monotematici, verranno fornite ulteriori indicazione bibliografiche.
- Modalità di
accertamento Valutazioni tecnico-pratiche e esame scritto/orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
Per la parte teorica stesso programma facendo riferimento ai testi consigliati.
Per la parte pratica-laboratori, esercitazioni ed esperienze tecnico-operative attuate in palestra con l'utilizzo di diverse attrezzature.
- Obblighi
Come richiamato dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea (Piano di Studi), le attività teorico-pratiche debbono essere seguite per almeno due terzi della loro durata.
- Testi di studio
A.Federici e AA.VV., Sportivamente anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2000. (A scelta un quaderno di attività motoria tra i seguenti): A.Federici, Una vita in cammino. Progettazione di attività motorie per la terza età, Ed. Montefeltro, Urbino 2001. A.Federici, R .Dardanello, La prevenzione delle cadute nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2004. AA.VV. Chinesiologia preventiva e rieducativa dell'arto superiore nell'anziano, Ed. Montefeltro, Urbino 2005. AA.VV. Il Qi Gong e gli Anziani, Ed. Margiacchi, Perugia 2005.
Per approfondimenti specifici monotematici, verranno fornite ulteriori indicazione bibliografiche.
- Modalità di
accertamento Valutazioni tecnico-pratiche e esame scritto/orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/08/2015 |