LINGUA STRANIERA (FRANCESE)
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Antonino Comune |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso sarà articolato in due fasi:
1- Verifica delle conoscenze di base della lingua orale e scritta, delle principali funzioni linguistiche e strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche al fine di saper leggere e capire un testo, di poter affrontare una conversazione in lingua e redigere un testo scritto. Si verificheranno le competenze acquisite delle strutture della lingua francese e si cureranno il lessico e la pro-nuncia.
2- Momento seminariale in cui avrà spazio uno scambio di opinioni e sarà il luogo di sollecitazioni e di riflessioni su aspetti e problemi legati ai temi del testo di Mounier E. Le Personnalisme, P.U.F. coll. Que sais-je, Paris u.e.
Programma
1. Quadro storico-culturale degli anni Trenta
2. Bio-bibliografia su E. Mounier
3. La persona come progetto
4. La comunità come opportunità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento
- Testi di studio
Mounier E., Le Personnalisme, P.U.F. coll. Que sais-je? Paris u.e. Altri testi di riferimento saranno forniti durante le lezioni.
Affiancano il corso e ne costituiscono valido supporto le esercitazioni linguistiche e grammaticali che saranno svolte durante le lezioni. Gli studenti potranno iscriversi secondo le modalità indicate dal C.L.A. al Centro Linguistico d’Ateneo ove potranno usufruire del materiale (cassette audio e video, esercitazioni individuali autocorrettive, uso di Internet ecc...)
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testi di Grammatica:
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par étapes, (con CD autocorrettivo), Il Capitello, Torino 2001.
- Modalità di
accertamento Alla fine del semestre vi sarà un test di accertamento linguistico, un dettato e/o una versione tratta dai testi studiati. Tale esame si concluderà con un colloquio in francese sui testi studiati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
français dans tous les sens, Paris, Laffont, Livre de poche (i primi 3 capp).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2007 |