Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE GENERALE ED APPLICATA
GENERAL AND APPLIED HYGIENE

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Brandi martedi 10-11, mercoledi 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Definire lo stato di salute e i concetti di rischio e fattori di rischio per la salute umana; conoscere le misure atte a prevenire, limitare o eliminare la diffusione di malattie trasmissibili e non; conoscere le principali patologie infettive e cronico-degenerative e le principali problematiche ambientali connesse con la salute, anche nell'ambito delle attività motorie e sportive

Programma

Definizione e scopi dell'Igiene. Definizione di salute. Fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia. Principi generali di demografia ed epidemiologia. La raccolta dei dati. Misura della frequenza degli eventi sanitari. Gli indicatori sanitari. Il fattore di rischio.
Gli studi epidemiologici con particolare riguardo a quelli descrittivi o ecologici. Elementi di Microbiologia medica e ambientale: struttura, classificazione dei microrganismi. Rapporti ospite parassita, i microrganismi patogeni.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: eziologia, distribuzione, riserve e modalità di trasmissione, vie di penetrazione ed eliminazione degli agenti infettivi.
Principi generali di prevenzione. I vari livelli di prevenzione. La prevenzione delle malattie infettive: profilassi rivolta al malato, alle modalità di trasmissione. Le difese dell'organismo contro le infezioni. Immunoprofilassi attiva e passiva. Vaccini obbligatori e consigliati. Chemioprofilassi.
Aspetti generali di epidemiologia e profilassi delle seguenti malattie infettive: Malattie infettive a prevalente diffusione aerea (Influenza, Meningite, malattie esantematiche),Malattie infettive a prevalente diffusione enterica (Epatite A, Febbre tifoide, Gastroenteriti acute), Malattie infettive a prevalente diffusione ematica e/o sessuale (AIDS, Epatiti B, Epatite C). Tetano.
Modello multifattoriale di malattia: fattori di rischio genetici, comportamentali, ambientali e le malattie cronico-degenerative. Cenni su tumori, malattie cardiovascolari, diabete, infezioni respiratorie croniche.
Aspetti generalità sull'inquinamento delle principali matrici ambientali (acqua, aria, suolo, indoor) e riflessi sulla salute.
Igiene degli alimenti: la contaminazione chimica e la contaminazione microbica degli alimenti (infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari). Igiene della nutrizione: fabbisogno alimentare e malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi. Il BMI e la piramide alimentare. 
Elementi di Igiene dello sport.
Il sistema sanitario internazionale e nazionale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione  

Lo studente attraverso la partecipazione ad attività  didattiche frontali e lo studio indipendente individuale svilupperà conoscenze e capacità di comprensione riguardo ai determinanti della salute e malattie,  alla valutazione epidemiologica, ai vari livelli di prevenzione e ai fattori di rischio in campo ambientale, comportamentale e alimentare che maggiormente insidiano la salute nelle varie fasce di età

Capacità di applicare conoscenza e comprensione  

Lo studente saprà valutare la presenza di fattori di rischio nella pratica della propria attività  professionale, in particolare valuterà i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva, anche attraverso le conoscenze della metodologia della ricerca.

Autonomia di giudizio  

Lo studente avrà sviluppato comportamenti in grado di: interpretare i dati epidemiologici e statistici forniti da banche dati e registri, selezionare le corrette informazioni scientifiche, identificare i potenziali "target" di interesse delle proprie attività

Abilità comunicative  

Lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera consapevole un linguaggio pertinente alle discipline dell'area biosanitaria e delle scienze motorie e sportive, e di riconoscere appropriate modalità e strumenti di comunicazione, tradizionali e innovative,

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente risulterà in grado di mettere in atto metodi e strumenti  di apprendimento per approfondire le tematiche studiate nel corso, di aggiornare e ampliare in maniera autonoma le proprie conoscenze

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento,avviene attraverso la somministrazione di questionari in presenza del docente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. A. Delfino Editore.  

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. A. Delfino Editore.  

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top