Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
SPECIALIZED TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY

A.A. CFU
2015/2016 6

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: Prof. Benedetta Bonci
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di contribuire all’analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali:

-  l’analisi dello sviluppo del soggetto con disabilità, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita;

-  il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l’aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità;

-  l’attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all’educatore per interagire adeguatamente con allievi disabili.

-   

Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi e socio-assistenziali da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall’altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.

Programma

Parte generale.  Deficit, sviluppo ed apprendimento

-  Definizioni e classificazioni della disabilità (ICD-10, DSM V, ICF).

-  Le diverse tipologie di deficit: autismo, disabilità intellettiva, motorio, sensoriale,.

-  Linee fondamentali dello sviluppo.

-  I fattori di rischio nello sviluppo.

-  I disturbi nel comportamento e nella relazione.

-  I contesti di vita del soggetto disabile: famiglia, scuola, lavoro, comunità.

 

Parte monografica.

L’intervento educativo

-  I principi della diagnosi funzionale.

-  Gli strumenti diagnostici e valutativi di tipo pedagogico.

-  Linee di intervento con soggetti con disabilità intellettiva.

-  Linee di intervento con soggetti autistici.

-  Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di comportamento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo/la studente/essa dovrà:

 

-  conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con altre tipologie di difficoltà;

-  conoscere i concetti di riferimento della pedagogia e didattica speciale (integrazione e inclusione; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento; autodeterminazione e  qualità della vita; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi);

-  conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva;

-  saper progettare e condurre interventi inclusivi, anche in presenza di allievi con disabilità intellettiva grave e con autismo.

Capacità relative alle discipline:

 

-  Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi all’inclusione, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;

 

-  Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con allievi con bisogni educativi speciali;

 

-  Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per allievi con disabilità;

 

-  Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti.

 

 

Capacità trasversali /soft skills

 

 

-  Saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti a scuola.

 

-  Utilizzare in modo appropriato il linguaggio della didattica speciale e il lessico specifico.

 

 

-  Essere in grado apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede:

 

-  lezioni teoriche;

-  esercitazioni individuali e di gruppo.

Testi di studio

COTTINI L., L. ROSATI (a cura di, 2008). Per una didattica speciale di qualità: dalla conoscenza del deficitall’intervento inclusivo. Morlacchi, Perugia .

Uno a scelta fra i seguenti:

COTTINI L.. L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci, Roma, 2011. 

COTTINI L., Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale, Vannini Brescia, 2003

COTTINI L., Psicomotricità, Carocci Roma, 2003.

COTTINI L., VIVANTI G., BONCI B., CENTRA R. (2013). L’autismo a scuola. Come e cosa fare con bambini e ragazzi.  Giunti Firenze.

Modalità di
accertamento

L’esame finale consiste in una prova scritta sui contenuti del Corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede:

 

- lezioni teoriche;

- esercitazioni individuali e di gruppo.

Testi di studio

COTTINI L., L. ROSATI (a cura di, 2008). Per una didattica speciale di qualità: dalla conoscenza del deficitall’intervento inclusivo. Morlacchi, Perugia (solo i cap. 3,  6, 7, 8, 10, 11, 15, 16)

 

Uno a scelta fra i seguenti:

COTTINI L.. L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione, Carocci, Roma, 2011 (solo i cap. 1, 4, 5, 6, 7, 8,11).

COTTINI L., Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale, Vannini Brescia, 2003 (solo i cap. 1, 2, 3, 4, 6, 9, 12).

COTTINI L., Psicomotricità, Carocci Roma, 2003.

COTTINI L., VIVANTI G., BONCI B., CENTRA R. (2013). L’autismo a scuola. Come e cosa fare con bambini e ragazzi.  Giunti Firenze.

Modalità di
accertamento

L’esame finale consiste in una prova scritta sui contenuti del Corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/11/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top