LINGUISTICA GENERALE mutuato
GENERAL AND APPLIED LINGUISTICS
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Loretta Del Tutto | lunedì e martedì a fine lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso affronta l'analisi delle strutture linguistiche sia nel loro aspetto universale sia in quello particolare riferito alla lingua italiana. Le lingue vengono analizzate in riferimento al loro funzionamento sincronico ma vengono presentate anche le problematiche relative alla storia delle lingue e delle culture che le esprimono.
Lo studio della lingua sotto il profilo delle sue strutture interne è una forte base formativa in quanto sviluppa o stimola le capacità di osservazione, di autoanalisi, di riflessione, di deduzione logica, indispensabili allo studio critico e ragionato di qualunque contenuto disciplinare.
Scopo del corso è
- far acquisire le basi per conoscere la natura delle lingue umane, il percorso cognitivo dell'uomo nella sua storia evolutiva, i caratteri universali del linguaggio e quelli particolari delle diverse grammatiche
- far acquisire conoscenze storiche indispensabili per la consapevolezza dei cambiamenti culturali profondi e significativi per la specie
- far acquisire l'uso del metodo di scrittura interattiva CmapTools per l'organizzazione dei contenuti di conoscenza della linguistica e di qualunque altro campo del sapere.
Programma
Il programma avrà il seguente andamento:
- Le strutture delle lingue umane (36 ore)
• caratteristiche specifiche e differenze dai linguaggi animali
• evoluzione darwiniana e homo sapiens
• i suoni delle lingue: fonetica e fonologia
• la costruzione delle parole: la morfologia struttura universale
• la costruzione delle frasi: la sintassi struttura universale
• la costruzione del significato: la struttura universale della semantica
• mente, cervello, linguaggio: fisiologia linguistica e patologia linguistica
• Noam Chomsky e la Grammatica Universale
• le mappe concettuali come metodo di scrittura e strumento di organizzazione mentale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare
padronanza della terminologia scientifica e del suo uso specifico
conoscenza delle tappe del pensiero linguistico
conoscenza delle strutture della lingua madre e capacità analizzarla secondo i metodi della disciplina
padronanza dei concetti basilari della teoria del linguaggio, anche come risultato di una raggiunta capacità di autosservazione in quanto parlante/ascoltatore
capacità di uso delle mappe concettuali, mediante la presentazione di mappe, singole o di piccolo gruppo, e la loro esposizione orale davanti alla docente e alla classe
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
gli studenti - saranno seguiti via email per
la scelta dei temi da svolgere con CmapTools e la loro assegnazione a singoli o a piccoli gruppi (max 2/3 studenti)
la verifica a distanza delle modalità di svolgimento
eventuali suggerimenti
la scelta della data di verifica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali sulle parti teoriche, esercitazioni pratiche (studenti alla lavagna) per
esercizi di trascrizione fonetica (sistema IPA)
esercizi di analisi morfologica
esercizi di rappresentazione sintagmatica (modello di Chomsky)
- Obblighi
Obbligo di frequenza a 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
Obbligatorio: UN testo a scelta fra
G.BERRUTO-M.CERRUTI, LA LINGUISTICA, UTET 2011
G.GRAFFI-S.SCALISE, LE LINGUE E IL LINGUAGGIO, IL MULINO 2013
Obbligatorio:L.DEL TUTTO, L'IDEA VIENE PARLANDO, ARAS EDIZIONI, 2015 (disponibile da dicembre)
- Modalità di
accertamento Prova scritta mediante quiz di 30 domande a risposta chiusa
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio integrale dei testi indicati
- Testi di studio
Obbligatorio: UN testo a scelta fra
G.BERRUTO-M.CERRUTI, LA LINGUISTICA, UTET 2011
G.GRAFFI-S.SCALISE, LE LINGUE E IL LINGUAGGIO, IL MULINO 2013
Obbligatorio:L.DEL TUTTO, L'IDEA VIENE PARLANDO, ARAS EDIZIONI, 2015 (disponibile da dicembre)
Obbligatorio:
M. LEROY, PROFILO STORICO DELLA LINGUISTICA MODERNA, UNIVERSALE LATERZA (qualunque edizione)
- Modalità di
accertamento La prova scritta è a scelta dello studente in sostituzione della prova orale prevista, NON in aggiunta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/01/2016 |