PEDAGOGIA DEL GIOCO E DELLE ATTIVITA' SOCIALI
PEDAGOGY OF PLAY AND SOCIAL ACTIVITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Fioretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende indagare i processi cognitivi connessi agli ambienti di apprendimento e le possibili applicazioni digitali nell’insegnamento
Programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni in aula, esercitazioni.
- Testi di studio
Fioretti S., Flipped Learning Classroom. Una nuova frontiere nell’apprendimento, FrancoAngeli, Milano, (in corso di stampa, fare riferimento ai materiali caricati sul sito https://blended.uniurb.it/);
Prensky M., La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale, Erickson, Trento, 2013;
Materiali caricati sul sito https://blended.uniurb.it/ . Si chiede agli studenti di iscriversi, con le proprie credenziali. all'insegnamento di Pedagogia del gioco e delle attività sociali.
- Modalità di
accertamento prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/01/2016 |