Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DEL GIOCO E DELLE ATTIVITA' SOCIALI
PEDAGOGY OF PLAY AND SOCIAL ACTIVITIES

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Fioretti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende indagare i processi cognitivi connessi agli ambienti di apprendimento e le possibili applicazioni digitali nell’insegnamento

Programma


  • Gli ambienti di apprendimento;

  • I giovani e il mondo digitale;

  • Modelli di apprendimento: Flipped learning Classroom. 


  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
    - della padronanza delle conoscenze di base;
    - della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
    - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, discussioni in aula, esercitazioni.

    Testi di studio

    Fioretti S., Flipped Learning Classroom. Una nuova frontiere nell’apprendimento, FrancoAngeli, Milano, (in corso di stampa, fare riferimento ai materiali caricati sul sito https://blended.uniurb.it/);

    Prensky M., La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale, Erickson, Trento, 2013; 

    Materiali caricati sul sito https://blended.uniurb.it/ . Si chiede agli studenti di iscriversi, con le proprie credenziali. all'insegnamento di Pedagogia del gioco e delle attività sociali.

    Modalità di
    accertamento

    prova scritta 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/01/2016


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top