Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DEI SAPERI
PEDAGOGY OF KNOWLEDGE

Pedagogia dei saperi
Pedagogy of knowledge

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Berta Martini Mercoledì dalle 16 alle 17

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale  scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema del sistema formativo come luogo delle istituzioni della formazione ai saperi

Programma

I saperi come sistemi autopoietici.

Il paradigma della rete.

La nozione di sistema formativo.

La progettazione educativa.

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà:

-  mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: l’attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (oggetti, problemi e metodi dei saperi) e alle sue implicazioni pedagogiche e didattiche;

-  mostrare la comprensione dei concetti epistemologici, pedagogici e didattici previsti dal corso; fornire esempi di trasposizione didattica fondati sia in senso epistemologico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare una progettazione pedagogica, individuando eventuali criticità e punti di forza, in un'ottima di sistema formativo integrato.

-  mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare: di usare conoscenze e concetti per l’attività di progettazione pedagogica, di individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti, di simulare la progettazione di segmenti curricolari, prospettare alcune ipotesi di progettazione che comprendano più luoghi della formazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Libri di testo supportati da materiale discusso in aula e da materiale caricato nel blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, simulazioni laboratoriali in aula.

Obblighi

No.

Testi di studio

B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011, (eccetto il capitolo 4, “Saperi e pratiche formative”), pp. 177.

B. Martini, Il sistema della formazione ai saperi. Soggetti, oggetti, istituzioni. Tecnodid, Napoli, 2012, (eccetto il capitolo 4, “La realtà della rete”), pp. 115.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di riflettere secondo la specifica logica della disciplina, di saper ragionare sui principali concetti epistemologici, pedagogici e didattici della disciplina al fine di realizzare ipotesi di progettazione dedicati ai diversi luoghi della formazione e che siano definiti a partire da una corretta trasposizione didattica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei volumi in programma e dei materiali disponibili nel blended learning.

Obblighi

No.

Testi di studio

B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011, (eccetto il capitolo 4, “Saperi e pratiche formative”), pp. 177.

B. Martini, Il sistema della formazione ai saperi. Soggetti, oggetti, istituzioni. Tecnodid, Napoli, 2012, (eccetto il capitolo 4, “La realtà della rete”), pp. 115.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di riflettere secondo la specifica logica della disciplina, di saper ragionare sui principali concetti epistemologici, pedagogici e didattici della disciplina al fine di realizzare ipotesi di progettazione dedicati ai diversi luoghi della formazione e che siano definiti a partire da una corretta trasposizione didattica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top