Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
SOCIOLOGY OF ORGANIZATIONS

Le teorie sociologiche dell'organizzazione e la comunicazione organizzativa
Sociological theories of organization and organizational communication

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Gea Ducci al termine della lezione e su appuntamento (tramite email).

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli elementi essenziali della Sociologia dell'Organizzazione attraverso l'analisi delle teorie sociologiche articolate in base a tre questioni principali: la questione industriale, definita dagli assi portanti tecnologia e consenso (dal taylorismo al modello giapponese), la questione burocratica, definita dagli assi funzioni delle norme e strategie dei soggetti (dal "tipo ideale" di Weber, al dibattito post-weberiano fino ai più recenti orientamenti sull'organizzazione post-burocratica), la questione organizzativa definita dagli assi decisioni e risorse (dal modello di Simon sulla razionalità limitata agli sviulppi successivi finio agli approcci culturalisti, all'economia dei costi di transazione, all'approccio ecologico alle popolazioni organizzative, alla scuola neo-istituzionale e alla cosiddetta sociologia della traslazione).  

Il corso mira inoltre all'acquisizione di conoscenze specifiche relative alla dimensione della comunicazione organizzativa nell'ambito delle organizzazioni complesse, e all'acquisizione di competenze teorico-pratiche sull'analisi e gestione della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Gli elementi conoscitivi che il corso fornisce costituiscono un know-how indispensabile per lo svolgimento di attività professionali afferenti all'area della pianificazione e gestione dei sistemi organizzativi complessi e della relativa comunicazione interna ed esterna nella società della rete. 

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato:

Le principali teorie sociologiche dell'organizzazione 

- Definizione del campo di interesse della disciplina: la sociologia delle organizzazioni come disciplina che studia i soggetti organizzativi presenti nella società, attraverso l'analisi delle relazioni interne ed esterne.

-  Esposizione delle principali teorie sociologiche sull'organizzazione attraverso l'analisi di tre questioni rilevanti: la questione industriale, la questione burocratica, la questione organizzativa.

La comunicazione organizzativa nelle organizzazioni complesse

- Analisi dell'evoluzione del pensiero sulla comunicazione delle organizzazioni (interna ed esterna) nell'ambito delle teorie sull'organizzazione  

- Criteri di  analisi dei differenti livelli della comunicazione organizzativa nelle attuali organizzazioni complesse e delle modalità con cui svilupparli nei diversi contesti organizzativi (secondo il paradigma della comunicazione organizzativa)

- La comunicazione della Pubblica Amministrazione

- Teorie, modelli e strumenti di comunicazione pubblica per promuovere la comunicazione interna ed esterna nelle organizzazioni pubbliche

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle teorie sociologiche sull'organizzazione e della loro evoluzione nel tempo, nonchè delle teorie sul modo di intendere e praticare la comunicazione nelle organizzazioni complesse - 
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare principi e criteri con cui condurre un'analisi organizzativa e osservare la comunicazione interna ed esterna nei confronti di una pluralità di tipologie organizzative, con particolare attenzione alle organizzazioni pubbliche; saper  analizzare e programmare le attività di comunicazione istituzionale di una pubblica amministrazione.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di lezioni frontali, condotte attraverso una costante interazione docente-discenti in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui cambiamenti delle organizzazioni complesse, delle dinamiche interne ed esterne al sistema organizzativo, adottando diverse prospettive teoriche proposte durante il corso.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande e scambi con i compagni di studio.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche con capacità di analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea.

Testi di studio

G. Bonazzi (2008), Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano.

E. Invernizzi (2000), La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Giuffrè editore, Milano (solo la Parte Prima: capp. 1, 2, 3, 4 - pp. 1 - 220)

A. Rovinetti (2014), Professione: comunicatore pubblico, ArasEdizioni, Fano. 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

G. Bonazzi (2008), Storia del pensiero organizzativo, FrancoAngeli, Milano.

E. Invernizzi (2000), La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Giuffrè editore, Milano (solo la Parte Prima: capp. 1, 2, 3, 4 - pp. 1 - 220) 

A. Rovinetti (2014), Professione: comunicatore pubblico, ArasEdizioni, Fano. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/06/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top