SOCIOLOGIA DEL BENESSERE
SOCIOLOGY OF WELL-BEING
Il benessere e le reti sociali
Well-being and Social Reticular Frameworks
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | Dopo le lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge gli obiettivi della conoscenza delle principali teorie sociologiche del benessere - partendo dalla delimitazione del campo semantico pertinente e distinzione dai concetti contigui di ricchezza, felicità, salute - e della dimostrazione delle loro possibilità in senso applicativo. In particolare, verranno presentati alcuni modelli di intervento nel campo del benessere individuale (agency achievement) quali cura del corpo e della mente, ricerca della forma fisica e perfezione estetica; del benessere sociale (standard of living), quali reti sociali, sostegno sociale, servizi ai cittadini; del benessere intersoggettivo (social styles) ovvero modelli culturali e stili di vita. Il risultato principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nel pensare e realizzare architetture sociali di tipo reticolare nell'ambito della promozione e comunicazione del benessere.
Programma
Il corso è articolato in più moduli tematici.
1. Le teorie sociologiche del benessere: definizioni e prospettive
• Il funzionalismo
• La teoria relazionale
• La teoria delle reti sociali
2. La comunicazione del benessere
• Il consumo del benessere
• La costruzione mediale del benessere
• Il benessere e la comunicazione ad alta intensità connettiva
3. Gli strumenti di misurazione del benessere
• Gli indicatori di benessere
• Gli strumenti di rilevamento del benessere
• La elaborazione dei risultati della ricerca
4. Le pratiche e i luoghi del benessere
• La ricerca e il lavoro sul corpo
• La promozione del benessere nel campo della salute e dello sport
• La comunicazione del benessere nel sistema educativo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno acquisire conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche del benessere con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche
Gli studenti dovranno inoltre acquisire la capacità di applicare i concetti, essere in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione, comunicazione del benessere in ambito sociale e formativo
Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione del benessere funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni esplicative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile on line.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, esercitazione individuale, testi guida.
- Obblighi
Gli studenti dovranno frequentare le lezioni del corso in quantità non inferiore al 75% del totale delle ore. Gli studenti dovranno partecipare alle esercitazioni individuali previste durante le lezioni del corso e preparare i testi di studio indicati per la prova finale.
- Testi di studio
D. Secondulfo (a cura di), Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia, Milano, Angeli 2011.
I. Matteucci, Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola, Milano, Angeli 2014.
- Modalità di
accertamento I metodi per valutare il livello di preparazione degli studenti consistono in esercitazioni individuali tenute durante le lezioni del corso ed esame orale finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni e resi disponibili on line.
- Obblighi
Gli studenti dovranno preparare i testi di studio indicati. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporti per la comprensione degli argomenti trattati.Tale materiale sarà reso accessibile online.
- Testi di studio
D. Secondulfo (a cura di), Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia, Milano, Angeli 2011.
I. Matteucci, Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola, Milano, Angeli 2014.
AA.VV., Il cammino delle idee. Leggere, comprendere, trasmettere Trento, Tangram Edizioni Scientifiche 2013, pp. 69-186.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Discussione sui materiali usati dal docente nel corso delle lezioni come supporto alla comprensione degli argomenti trattati e resi disponibii online.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/02/2016 |