SOCIAL MEDIA ANALYSIS
SOCIAL MEDIA ANALYSIS
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Giglietto | Lunedì ore 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Nel corso degli ultimi anni, i media sociali come Facebook e Twitter si sono affermati fino a diventare una infrastruttura di comunicazione essenziale per la società e per l'individuo. Una parte crescente delle nostre conversazioni quotidiane passano attraverso la mediazione di queste piattaforme. Questa mediazione rende conversazioni un tempo effimere, permanenti, ricercabili scalabili e replicabili. A partire da una riflessione sull'impatto sociale di queste quattro proprietà, il corso concentra l'attenzione sulle conseguenze di questi cambiamenti per lo studio della società e della comunicazione. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze su come reperire, archiviare e analizzare le conversazioni che hanno luogo su Twitter e Facebook.
Nello specifico il corso di quest'anno sarà dedicato all'analisi delle conversazioni che nascono intorno ai contenuti informativi e disinformativi.
Programma
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità, ma gli studenti che hanno già affrontato i corsi di Statistica Sociale e Sociologia dei new media e Internet Studies ed il Laboratorio di Social Media riusciranno a seguire con più agio le tematiche proposte da questo corso.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e campacità di comprensione: delle opportunità e le sfide che i social media pongono alla ricerca sociale, conoscere le API di Twitter e Facebook, conoscere piattaforme e tecniche per l'acquisizione dati da Twitter e Facebook, conoscere le tecniche di analisi del contenuto
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso momenti di esercitazione hands-on individuali e di gruppo in classe.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sarà disponibile nella piattaforma di Blended Learning a http://blended.uniurb.it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussione in classe e project work
- Obblighi
Frequentare almeno 3/4 delle lezione e prendere parte all'attività di project work
- Testi di studio
Bennato, D. (2015). Il computer come macroscopio: Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali. Milano: Franco Angeli.
Allport, G. W., & Postman, L. (1946). AN ANALYSIS OF RUMOR. Public Opinion Quarterly,10(4), 501–517. http://doi.org/10.1093/poq/10.4.501
Bakshy, E., Messing, S., & Adamic, L. A. (2015). Political science. Exposure to ideologically diverse news and opinion on Facebook. Science, 348(6239), 1130–1132. http://doi.org/10.1126/science.aaa1160
- Modalità di
accertamento Valutazione del project work, Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
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- Obblighi
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- Testi di studio
Bennato, D. (2015). Il computer come macroscopio: Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali. Milano: Franco Angeli.
Allport, G. W., & Postman, L. (1946). AN ANALYSIS OF RUMOR. Public Opinion Quarterly, 10(4), 501–517. http://doi.org/10.1093/poq/10.4.501
A. Bessi, M. Coletto, G.A. Davidescu, A. Scala, G. Caldarelli, and W. Quattrociocchi. Science vs conspiracy: collective narratives in the age of (mis)information. Plos ONE (2015).
Bakshy, E., Messing, S., & Adamic, L. A. (2015). Political science. Exposure to ideologically diverse news and opinion on Facebook. Science, 348(6239), 1130–1132. http://doi.org/10.1126/science.aaa1160
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/06/2016 |