Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIAL MEDIA ANALYSIS
SOCIAL MEDIA ANALYSIS

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Giglietto Lunedì ore 11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel corso degli ultimi anni, i media sociali come Facebook e Twitter si sono affermati fino a diventare una infrastruttura di comunicazione essenziale per la società e per l'individuo. Una parte crescente delle nostre conversazioni quotidiane passano attraverso la mediazione di queste piattaforme. Questa mediazione rende conversazioni un tempo effimere, permanenti, ricercabili scalabili e replicabili. A partire da una riflessione sull'impatto sociale di queste quattro proprietà, il corso concentra l'attenzione sulle conseguenze di questi cambiamenti per lo studio della società e della comunicazione. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze su come reperire, archiviare e analizzare le conversazioni che hanno luogo su Twitter e Facebook.

Nello specifico il corso di quest'anno sarà dedicato all'analisi delle conversazioni che nascono intorno ai contenuti informativi e disinformativi.

Programma

  • Introduzione alla teoria dei sistemi sociali
  • Definizione del concetto di semantica della società
  • Definizione di Networked Publics
  • Permanenza, ricercabilità, scalabilità e replicabiltà
  • Dinamiche sociali: audience invisibili, sfumarsi del confine pubblico/privato, collasso dei contesti
  • Definizione di Computational Social Science
  • Facebook e Twitter API
  • Acquisizione e analisi dei dati (quantitativa/qualitativa)
  • Project work
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna propedeuticità, ma gli studenti che hanno già affrontato i corsi di Statistica Sociale e Sociologia dei new media e Internet Studies ed il Laboratorio di Social Media riusciranno a seguire con più agio le tematiche proposte da questo corso.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    1. Conoscenze e campacità di comprensione: delle opportunità e le sfide che i social media pongono alla ricerca sociale, conoscere le API di Twitter e Facebook, conoscere piattaforme e tecniche per l'acquisizione dati da Twitter e Facebook, conoscere le tecniche di analisi del contenuto

    1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso momenti di esercitazione hands-on individuali e di gruppo in classe. 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Sarà disponibile nella piattaforma di Blended Learning a http://blended.uniurb.it.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, discussione in classe e project work

    Obblighi

    Frequentare almeno 3/4 delle lezione e prendere parte all'attività di project work

    Testi di studio

    Bennato, D. (2015). Il computer come macroscopio: Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali. Milano: Franco Angeli.

    Allport, G. W., & Postman, L. (1946). AN ANALYSIS OF RUMOR. Public Opinion Quarterly,10(4), 501–517. http://doi.org/10.1093/poq/10.4.501

    Bakshy, E., Messing, S., & Adamic, L. A. (2015). Political science. Exposure to ideologically diverse news and opinion on Facebook. Science, 348(6239), 1130–1132. http://doi.org/10.1126/science.aaa1160

    Modalità di
    accertamento

    Valutazione del project work, Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    -

    Obblighi

    -

    Testi di studio

    Bennato, D. (2015). Il computer come macroscopio: Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali. Milano: Franco Angeli.

    Allport, G. W., & Postman, L. (1946). AN ANALYSIS OF RUMOR. Public Opinion Quarterly, 10(4), 501–517. http://doi.org/10.1093/poq/10.4.501

    A. Bessi, M. Coletto, G.A. Davidescu, A. Scala, G. Caldarelli, and W. Quattrociocchi. Science vs conspiracy: collective narratives in the age of (mis)information. Plos ONE (2015).

    Bakshy, E., Messing, S., & Adamic, L. A. (2015). Political science. Exposure to ideologically diverse news and opinion on Facebook. Science, 348(6239), 1130–1132. http://doi.org/10.1126/science.aaa1160

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/06/2016


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top