Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TOSSICOLOGIA
TOXICOLOGY

Tossicologia
TOXICOLOGY

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Walter Balduini Dal lunedì al venerdì su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire i concetti generali alla base della tossicologia e le più importanti conoscenze sugli effetti tossici delle principali classi di farmaci e di agenti chimici.

Programma

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di focalizzare problematiche correlate al rischio per esposizione ad agenti chimici. Comprendere l’importanza della sperimentazione in vitro e in vivo  per identificare e caratterizzare  la tossicità o le potenziali reazioni avverse da xenobiotici e farmaci. Comprendere i principali meccanismi di tossicità cellulare e d’organo. Conoscere i fattori di suscettibilità agli xenobiotici e i principi alla base della valutazione del rischio associato ad esposizione a sostanze potenzialmente tossiche. Conoscere le principali problematiche tossicologiche relative all'uso di pesticidi e altri agenti chimici di uso comune. Conoscere le responsabilità del farmacista in tema di Farmacovigilanza. Acquisire la capacità di monitorare la sicurezza dei farmaci e di fornire informazioni adeguate ad un corretto uso dei farmaci. Saper consultare i principali database in tema di tossicologia e farmacovigilanza per un aggiornamento continuo della professione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI

Balduini W., Costa Lucio G.

Editore: EDRA

ISBN: 978-88-214-3801-1

Modalità di
accertamento

Esame orale preceduto da prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/09/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top