TEORIE DELLA GEOSFERA
THEORIES OF GEOSPHERE
Teorie della geosfera
THEORIES OF GEOSPHERE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Spada | Ogni giorno previo accordo col docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: 1) fornire una conoscenza di base dei principali processi che interessano la geosfera, intesa come sistema complesso composto dalla litosfera, idrosfera, atmosfera e criosfera. 2) formare consapevolezza delle principali idee e concezioni circa il pianeta Terra e del loro sviluppo, particolarmente in relazione all'ambiente ed ai cambiamenti globali.
Programma
La Geosfera e le sue parti, La Terra come sistema, La Terra nel cosmo, Evoluzione della Terra, Tettonica a placche, Terremoti e onde sismiche, Struttura interna della Terra, Forma della Terra, Modelli e metodi di indagine in Geofisica, Reologia dei materiali geofisici, Isostasia glaciale e livello marino, Cambiamenti globali.
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di valutare in modo critico le principali teorie che descrivono la dinamica del nostro pianeta.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Uso di risorse in rete
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Obblighi
Partecipazione attiva alle lezioni
- Testi di studio
Dispense del docente, risorse in rete, testo "Voyage à l'interieur de la Terre - De la géographie antique a la géophisique moderne. Une histoire des idèes" di V. Deparis e H. Legros, CNRS Editions (in Francese).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui periodici su temi attinenti il corso, discussione di argomenti specifici tratti da testi, e da "Voyage à l'interieur de la Terre - De la géographie antique a la géophisique moderne. Une histoire des idèes" di V. Deparis e H. Legros, CNRS Editions (in Francese).
- Obblighi
Sono fortemente consigliati colloqui periodici col docente
- Testi di studio
Dispense del docente, risorse in rete, testo "Voyage à l'interieur de la Terre - De la géographie antique a la géophisique moderne. Une histoire des idèes" di V. Deparis e H. Legros, CNRS Editions (in Francese).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
-
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/08/2015 |