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TECNOLOGIE BIOLOGICHE AVANZATE
ADVANCED BIOLOGICAL TECHNOLOGIES

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Galluzzi da concordare telefonicamente o via email

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni su tecnologie biologiche quali PCR quantitativa, DNA microarray, protein microarray, microRNA microarray, comparative genomic hybridization (CGH), Chromatin Immunoprecipitation (ChIP)-on-Chip, Next-generation sequencing e genome editing. Saranno acquisiti inoltre elementi di bioinformatica per l'analisi dei genomi e per la ricerca di informazioni biologiche su banche dati.  

Programma

Tecniche per l'amplificazione di acidi nucleici: tecniche basate sulla PCR; tecniche non basate sulla PCR (LCR; NASBA; SDA; LAMP); Whole Genome Amplification; Whole Transcriptome Amplification.

Real-time PCR: principi, metodiche, applicazioni e analisi dei dati. Analisi High Resolution Melt (HRM): principi ed esempi di applicazione.

DNA Microarrays: principi di fabbricazione; microarray planari e non planari (in sospensione); applicazioni nello studio del trascrittoma e per la rilevazione di microrganismi. Utilizzo di software per l'analisi dei dati. SNPs genotyping. Ibridazione Genomica comparativa (CGH): chromosome CGH e array CGH.

Array di proteine: function arrays; detection arrays; reverse phase arrays.

RNA interference: Tecniche per lo studio dei microRNA; silenziamento genico mediato da miRNA.

Chip-on-chip: metodologie e applicazioni per lo studio di fattori di trascrizione e dell'organizzazione della cromatina.

Tecnologie di sequenziamento di nuova generazione basate su pirosequenziamento, utilizzo di terminatori reversibili, DNA ligasi (SOLiD), rilevazione di ioni idrogeno (ion torrent). 

La metagenomica come strumento per lo studio delle comunità microbiche.

Ingegneria genomica tramite metodi basati su nucleasi TALEN, ZFN e CRISPR/Cas.

Utilizzo dei principali tools per l'analisi di sequenze nucleotidiche/proteiche e la ricerca di informazioni biologiche su banche dati (BLAST, PubMed, ecc.)  

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso di solide nozioni di biologia molecolare di base e conoscenza dei principi alla base delle tecnologie molecolari trattate durante il corso. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di contestualizzare le conoscenze acquisite in applicazioni nel campo della ricerca e/o della diagnostica clinica o ambientale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Analisi bioinformatica dei dati di microarray in studi di espressione genica e per la rilevazione di microrganismi. Ricerca di informazioni biologiche in banche dati online.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

I files delle lezioni e alcune reviews pubblicate su riviste scientifiche internazionali saranno resi disponibili online (piattaforma moodle).

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

I files delle lezioni e alcune reviews pubblicate su riviste scientifiche internazionali saranno resi disponibili online (piattaforma moodle).

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2015


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