STORIA DELL'ARTE CINESE
HISTORY OF CHINESE ART
Storia dell’arte cinese: dal neolitico all’epoca contemporanea
History of Chinese Art: from the Neolithic period to the Contemporary Art
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ornella De Nigris | Martedì ore 12:00, dopo la lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a offrire le conoscenze di base sulla civiltà cinese, delineandone lo sviluppo archeologico e artistico, dal periodo neolitico (V secolo a.C.) fino all'epoca contemporanea (XXI secolo). Il corso si propone di introdurre lo studente alle basilari nozioni dello sviluppo artistico e culturale della Cina, al fine di fornire le competenze utili per poter analizzare un'opera d'arte e inserirla nel contesto culturale di appartenenza.
Programma
Le principali culture neolitiche e la produzione di ceramica e giada; l'età del bronzo: la cultura Erlitou e le dinastie Shang e Zhou; la nascita dell'Impero: dinastie Qin, Han e la via della seta; le dinastie del nord e del sud: la nascita della pittura e della calligrafia; l'arte buddhista; dinastie Sui e Tang: cosmopolitismo ed esotismo; le cinque dinastie e i Liao: i maestri della pittura di paesaggio; dinastia Song: la pittura e la grande produzione di ceramica; dinastia Yuan: le porcellane bianche e blu e la pittura; la dinastia Ming: pittura, giardini e architettura; porcellana e commercio estero; la dinastia Qing: gli imperatori illuminati; porcellane policrome e monocrome; pittura fra il XVII e il XVIII secolo; Giuseppe Castiglione; arte moderna e contemporanea: una panoramica.
Le varie manifestazioni artistiche saranno analizzate nel contesto storico culturale in cui sono state prodotte, e lo studio iconografico delle opere risalenti a ciascun periodo sarà effettuato attraverso la lettura di immagini fornite dalla docente. Le immagini ritraggono esempi della produzione dell'arte cinese: bronzi, giade, sete, porcellane, dipinti, calligrafie, ecc. e saranno fornite agli studenti.
Lezioni II semestre:
- lunedì ore 17:00-19:00
- martedì ore 9:00-12:00
Eventuali Propedeuticità
Consigliato: lingua e letteratura cinese; storia della Cina.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso mira all'acquisizione delle principali caratteristiche delle varie fasi dell'arte cinese. Lo studente dovrà mostrare di aver appreso il lessico specialistico e aver sviluppato la capacità di leggere l'iconografia di un'opera, interpretandone il significato e il contesto culturale specifico in cui è stata prodotta.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno proiettate immagini e video a supporto delle lezioni, e saranno di volta in volta consigliati approfondimenti sui vari argomenti trattati. La docente consiglierà inoltre visite a musei e mostre in riferimento al contenuto delle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
No
- Testi di studio
- L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Aracne Editrice, Roma, 2006 (tutto).
- Appunti del corso.
- Immagini e materiale video utilizzati e forniti durante le lezioni.
- Approfondimenti forniti dalla docente durante le lezioni.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati dalla docente
- Testi di studio
Studio dei testi indicati dalla docente
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/02/2016 |