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TECNICA BANCARIA
BANKING

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Berti Sarà comunicato prima dell'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di offrire agli studenti le conoscenze necessarie ad interpretare e comprendere la natura e la funzione degli intermediari creditizi, il loro ruolo nell’ambito dei sistemi finanziari ed il compito di raccordo da essi svolto fra risparmio ed investimenti.

Il corso si propone altresì di offrire ai partecipanti strumenti e metodi per la valutazione e la misurazione del rischio di credito, ovvero il principale dei rischi dell'impresa bancaria.

Il corso propone infine ai partecipanti gli strumenti necessari alla valutazione del bilancio bancario, tanto in termini di composizione delle singole voci e delle poste del riclassificato, tanto in relazione ai principali margini indicatori dell’efficienza gestionale.

Al termine del corso il partecipante dovrà essere in grado di valutare autonomamente il bilancio di un istituto di credito, evidenziandone correttamente le poste più significative della formula intermediativa adottata: il partecipante, inoltre, sarà in grado di giudicare le politiche creditizie e di raccolta, alla luce degli obiettivi di reddito, liquidità, solvibilità.

The course aims to provide the knowledge needed to understand the nature and purposes of credit intermediaries, their role in the financial system and their linking role between savings and investments.
The course introduces tools and methods to evaluate and measure credit risk, which is banking main risk. It also introduces tools to evaluate banks balance sheet, in terms of both composition of each reclassified item and evaluation of main margins, which are indicators of performances.

At the end of the course the student has to be able to carrie out a financial institution balance sheet analysis, properly pointing out the main items of the selected business model. Students, moreover, will be able to evaluate credit and raising policies, considering income, liquidity and solvency targets.

Programma

Il corso è articolato in due parti:

PRIMA PARTE- profili istituzionali

1. storia ed evoluzione della banca: evoluzione normativa nazionale ed internazionale.

2. teoria dell'intermediazione bancaria: il perché esistono le banche.

3. attività, ruolo e profili di rischio dell'attività bancaria.

4. i rischi dell'attività bancaria.

5. il rischio di credito e l'attività di affidamento e valutazione della capacità restitutiva.

6. politica monetaria, banche centrali e tassi di interesse.

7. modelli istituzionali e organizzativi: banca universale vs banca specializzata.

8. la regolamentazione delle banche, vigilanza e compliance.

SECONDA PARTE- profili gestionali

9. le condizioni di equilibrio della banca.

10. la rappresentazione in bilancio dell'attività bancaria: struttura del bilancio bancario, riclassificazione, indicatori di bilancio e di performance.

11.  la gestione dei rischi: rischio di interesse, di mercato, di credito, di liquidità, operativo.

12. i prestiti bancari.

13. la raccolta bancaria.

14. la gestione del capitale e i requisiti patrimoniali 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo adeguato e puntuale le conoscenze acquisite al fine innanzitutto di saper misurare correttamente il rischio di credito, analizzando i bilanci delle imprese affidate per valutarne la capacità di reddito e di rimborso. Inoltre il partecipante al corso dovrà saper analizzare e valutare la performance bancaria alla luce dei principali indicatori di bilancio degli istituti di credito, al fine di poter formulare un giudizio in termini di solidità patrimoniale, liquidità, solvibilità.

Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, esercitazioni, seminari di approfondimento.

- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di valutare, applicando gli strumenti e le conoscenze acquisite durante il corso, i problemi di gestione della banca, in particolar modo per quanto si riferisce alla gestione dei rischi, individuando le principali questioni riguardanti la trasformazione delle scadenze e la gestione integrata dell’attivo e del passivo, oltre che del patrimonio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, esercitazioni e seminari di approfondimento.

- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, al fine di saper condividere l’analisi e la soluzione dei problemi relativi alla gestione dei rischi bancari. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo, esercitazioni e seminari di approfondimento.

- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della gestione bancaria e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, esercitazioni e seminari di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- redazione di elaborati su casi aziendali;

- esercitazioni;

- discussioni in aula.

In particolare, durante il corso saranno svolte esercitazioni riguardanti la valutazione della capacità di reddito e di rimborso, attraverso l’analisi e la riclassificazione dei bilanci e l’applicazione di opportune tecniche di rendicontazione finanziaria per flussi di cassa.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio:

Biasin, Cosma, Oriani, LA BANCA- Istituzione e impresa, Isedi 2013. Esclusi i capitoli: 9, 13, 15.

Berti A., La qualità degli affidamenti, Franco Angeli (nuova edizione 2013) con l'esclusione dei capitoli 5, 8 e 9.

Il testo di studio dovrà essere integrato con le dispense rilasciate dal docente.

Modalità di
accertamento

Scritta, con esercitazione per la parte di analisi del rischio di credito (testo "La qualità degli affidamenti"). La prova verterà sia su domande teoriche aperte, al fine di valutare la preparazione sugli argomenti generali del corso, sia su una prova pratica necessaria al fine di valutare la preparazione del candidato sul tema fondamentale della misurazione e gestione del rischio di credito.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended

Modalità di
accertamento

Scritta, con esercitazione per la parte di analisi del rischio di credito (testo "La qualità degli affidamenti"). La prova verterà sia su domande teoriche aperte, al fine di valutare la preparazione sugli argomenti generali del corso, sia su una prova pratica necessaria al fine di valutare la preparazione del candidato sul tema fondamentale della misurazione e gestione del rischio di credito.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti partecipanti a programmi ERASMUS sono tenuti a preparare l’esame studiando l’intero materiale predisposto, se frequentanti, i libri obbligatori e/o consigliati se non frequentanti. L’esame si svolgerà in italiano. Non sono ammesse altre modalità di preparazione e di passaggio dell’esame.

The students participants to ERASMUS programs are held to prepare the examination studying the entire managed material, if attending, the advised books required and/or if not attending. The examination will be carried out in Italian language. Other modalities of preparation and passage of the examination are not admitted.
 
Les étudiant participants à des programmes ERASMUS sont tenus à préparer l'examen en étudiant l'entier matériel prévu, si fréquentant, les livres nécessaires et/ou conseillés si pas fréquentants. L'examen se déroulera en langue italienne. Elles ne sont pas admises autres modalités de préparation et de passage de l'examen.
 
Los estudiantes participantes a programas ERASMUS tienen que preparar el examen estudiando la totalidad del material previsto, si frecuentando, las libras obbligatorias y/o aconsejadas si no frecuentando. El examen se desarrollará en lengua italiana. No seran permitidas otras modalidades de preparación y paso del examen.

Die teilnehmenden Studenten zum ERASMUS Programm, die die Vorlesungen besuchen, sollen sich auf dem ganzen Material vorbereiten; wenn sie nicht besuchen werden, sollen sie die obligatorischen und empfehlten Bücher lernen.  Die Prüfung wird auf Italienisch sein. Keine andere Bedingungen sind zugegeben.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/06/2016


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