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STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO E SOCIOLOGICO-GIURIDICO
HISTORY OF SOCIOLOGICAL AND SOCIO-JURIDICAL THOUGHT

Teorie sociologiche e contesto sociale
Sociological theories and social context

A.A. CFU
2015/2016 10
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Maggioni Orario ricevimento: 9-11 martedì; anche in altri giorni, previo appuntamento da richiedere per posta elettronica

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire una formazione di base, con riferimento sia alle teorie generali, sia al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico e sociologico-giuridico.           Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti e le studentesse potranno sviluppare capacità di analisi relativamente ai contenuti teorici ed epistemologici del pensiero sociologico e sociologico-giuridico del passato e del presente.                                                                                  L'acquisizione di tali conoscenze entro il primo anno di corso consentirà a studenti e studentesse del corso di laurea in Sociologia e servizio sociale di proseguire i propri studi nei successivi anni di corso con una adeguata conoscenza di base dei fondamenti storici e teorici di specifiche articolazioni degli studi sociologici (sociologie speciali) e delle politiche sociali prospettate e implementate dall'Ottocento ai nostri giorni.        In tal modo potranno anche verificare i loro interessi culturali e meglio definire le loro preferenze in vista della scelta del successivo percorso di studi e della tesi di laurea.

Programma

Il corso presenta un profilo storico del pensiero sociologico dai precursori sino ai contemporanei. Nel suo svolgimento sarà dedicata un'attenzione particolare al contesto sociale e culturale entro cui emerge e si sviluppa il pensiero sociologico moderno, inteso come un'espressione dei processi di modernizzazione sociale e di secolarizzazione, ed al tempo stesso come una componente attiva di questi cambiamenti.   Nel trattare i diversi autori, particolarmente quelli "classici", una speciale attenzione sarà dedicata al tema della modernità ed al modo in cui la riflessione sociologica si è originata e sviluppata in relazione al problema di cogliere le specificità di ciò che è "moderno" contrapposto a ciò che è qualificato come "tradizionale".   Nella prima parte saranno presentate le origini della sociologia, dedicando particolare attenzione agli autori “classici”, sino ad includere gli sviluppi delle teorie sociologiche sino agli anni intorno al 1950. Una particolare attenzione sarà dedicata ai contributi forniti dai sociologi della fine dell’800 e della prima metà del ‘900 allo studio sociologico del diritto e dello Stato.   Nella seconda parte verranno affrontati con il medesimo approccio autori e correnti di pensiero degli anni successivi, sino ai nostri giorni.         

 Argomenti delle lezioni : Lo sfondo storico, politico ed economico delle prime scienze sociali nel XVIII secolo: idee sul progresso e sulla scienza. Economia politica e filosofia sociale. Cultura e società in Europa 1815-1850. Socialismo, democrazia, liberalismo, conservatorismo. Alle origini del pensiero sociologico. Bentham e Savigny : due prospettive su società e diritto. La nascita della sociologia tra Positivismo e Romanticismo. Saint-Simon e i saintsimoniani. Auguste Comte. Teoria sociologica e leggi della società. Diritti e doveri: la costituzione della società. Alexis de Tocqueville. La modernità come democrazia. Il caso americano e quello francese. La democrazia in America: aspetti storico-istituzionali e sociologici. Religione e comunità. L'Antico regime e la Rivoluzione. Interpretazioni della modernità. La prospettiva conflittualistica. Karl Marx. Conflitto sociale e lotta di classe. La concezione materialistica della storia. Il contributo di Marx alle scienze sociali. Herbert Spencer: Sociologia, positivismo ed evoluzione. L'evoluzione come principio di sviluppo. Società militare e società industriale. Evoluzione e conflitto: il darwinismo sociale. Il contesto storico dei classici della sociologia. Francia e Germania tra fine ‘800 e primo ‘900: politica, società, cultura. Ludwig Gumplowicz. Ferdinand Tönnies: comunità e società. Emile Durkheim. La divisione del lavoro sociale. Norme e sanzioni, diritto e società. La nozione di anomia e lo studio sul suicidio. Un rimedio alla disorganizzazione sociale: le corporazioni. Concezione della sociologia e metodo sociologico. Un sociologo-giurista durkheimiano: Léon Duguit. Vilfredo Pareto. Sociologia e scienza politica: la teoria delle élites. Classificare le azioni: agire logico / non logico. Verità e utilità della teoria Il compito della sociologia. Max Weber. Tipi ideali, agire sociale e razionalità. Il metodo. La sociologia comprendente. Una sociologia dell'azione sociale. La sociologia del potere: burocrazia e amministrazione. Il processo di razionalizzazione. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo. Il diritto. Georg Simmel. Una sociologia delle forme. Contenuto e oggetto della sociologia. L'esperienza della modernità. Il denaro e la metropoli. Lo studio dei tipi sociali: lo straniero e il povero. Simmel e le teorie sociologiche contemporanee. Sigmund Freud: la nascita della psicoanalisi e la sua rilevanza per le scienze sociali. La teoria critica della società. La Scuola di Francoforte. Critica dell'industria culturale in Horkheimer e Adorno. Marcuse. Karl Mannheim Il relativismo. Il problema delle generazioni. Norbert Elias. La sociologia del processo. Per una sociologia storica. Il processo di civilizzazione. Le origini della sociologia americana. G. H. Mead. La scuola di Chicago. Teorizzazione e ricerca empirica. Talcott Parsons. La teoria funzionalista. La teoria generale dell'azione sociale. I sistemi di azione. Gli imperativi funzionali e le variabili di modello. L'evoluzione della società . Sviluppi del funzionalismo. L'analisi funzionale di Robert K. Merton. Il comportamento deviante. Verso la sociologia contemporanea . La sociologia fenomenologica. A. Schütz. Il costruzionismo sociale. E. Goffman. L'etnometodologia. L'interazionismo simbolico e la teoria dell'etichettamento. Le teorie dell'azione sociale. P. Bourdieu : campi, habitus e pratiche. J. Habermas. A. Giddens e la modernità. Il pensiero post moderno. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: a partire dall’acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche;   padronanza delle conoscenze di base relative allo sviluppo storico del pensiero sociologico e sociologico-giuridico nel più ampio contesto della formazione e sviluppo delle scienze sociali,  con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) 
 Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; svilupppare approfondimenti, sia dal punto di vista sia teorico sia empirico.
Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta
Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagire attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.
5. Competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.  
Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Il docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione  in sede d'esame

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 tramite la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione degli studenti numerosi materiali, consistenti sia in  testi sia in immagini significative per consentire loro la contestualizzazione dei mutamenti sociali e giuridici che saranno trattati nel corso.
  
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it                                                                                                         


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.  Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma moodle.

Obblighi

 Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate. 

La qualifica di frequentante si consegue tramite il sistematico accertamento della presenza alle lezioni, per una quota di almeno 3/4 delle ore di lezione effettivamente impartite.

Testi di studio

-Maggioni G., Percorsi di storia della sociologia : i classici, Liguori, Napoli 2012
-Wallace R. A. - Wolf A., La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna 2008 (esclusi cap. VII, VIII, IX)
-Calabrò A. R. (a cura di) I caratteri della modernità: parlano i classici. Liguori, Napoli 2004. (esclusa l'introduzione)

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.

Il corso si articola in due parti.  Al termine delle lezioni della prima parte del corso, gli studenti che hanno ottemperato agli obblighi di frequenza possono sostenere una prova intermedia secondo la modalità della prova scritta. Analogamente, possono sostenere una seconda prova scritta sulla parte restante del programma alla conclusione del modulo d’insegnamento. 

Negli appelli d’esame previsti secondo il calendario ufficiale si procede alla certificazione dell’esito per coloro che hanno superato le prove scritte, oppure alla verifica orale sul programma del corso (integralmente sulle due parti, oppure su una sola, se l'altra è già stata fatta oggetto di verifica con esito positivo).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Studio del programma di esame in tutte le sue parti

Testi di studio

-Maggioni G., Percorsi di storia della sociologia : i classici, -Liguori, Napoli 2012
-Wallace R. A. - Wolf A., La teoria sociologica contemporanea, Il Mulino, Bologna 2008 
-Calabrò A. R. (a cura di) I caratteri della modernità: parlano i classici. Liguori, Napoli 2004

Modalità di
accertamento

Verifica orale. L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo in occasione dei normali appelli d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography in this language.

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

L'examen et la bibliographie seront en langue française à la demande de l'étudiant.

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua francese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2016


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