ATTIVITA' FORMATIVE PER IL TIROCINIO
TRAINING ACTIVITIES FOR THE INTERNSHIP
Attività formative per il tirocinio
Educational activities for the apprenticeship
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Giacconi | mercoledì dalle 15 alle 16 previo accordo via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’esperienza di tirocinio è di fondamentale importanza nella preparazione alla professione poiché permette di coniugare le conoscenze teoriche con le pratiche operative, mettendo in gioco anche le proprie competenze relazionali.
Il Corso ha l’obiettivo quindi di preparare gli studenti ad affrontare il tirocinio dotandoli di alcuni strumenti utili a leggere ed interpretare la realtà del servizio con cui verranno in contatto, non solo in relazione al rapporto con l’utenza, ma anche alle reti sociali, alla comunità, e alle istituzioni pubbliche e private.
Inoltre, il Corso mira a consolidare alcune conoscenze teoriche e metodologiche (modelli teorici, processo di aiuto, strumenti e tecniche) necessari all’esercizio della professione. Particolare attenzione viene posta agli aspetti etici e deontologici, quali fondamenti e guida imprescindibili dell’agire professionale.
Durante le lezioni vengono proposti casi pratici attraverso i quali imparare a decodificare e a rispondere alla situazione di bisogno, mettendo in pratica quanto acquisito sotto il profilo teorico, con una particolare attenzione ai propri vissuti in relazione alle situazioni trattate.
Programma
Focalizzazione dei principali modelli teorici di servizio sociale e delle fasi del processo metodologico di aiuto in relazione ai casi pratici proposti.
Consolidamento teorico e utilizzo pratico degli strumenti e delle tecniche del Servizio Sociale Professionale.
Approfondimento degli aspetti etici e deontologici e delle relative responsabilità professionali nei confronti della persona, della società, degli altri operatori, dell’organizzazione, e della professione.
Analisi delle responsabilità giuridiche connesse all’agire professionale, anche in relazione ai mandati professionale, istituzionale e sociale.
Sono richiesti elaborati individuali e/o di gruppo sulle situazioni presentate e discusse in aula.
Eventuali Propedeuticità
Per frequentare il corso è consigliabile aver sostenuto gli esami di Principi e fondamenti del Servizio Sociale e di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di analizzare e comprendere le situazioni di bisogno individuale, di gruppo e comunitarie.
Capacità di applicare le conoscenze del Servizio Sociale Professionale in favore delle persone, dei gruppi, della comunità e delle istituzioni.
Capacità di decodificare i propri vissuti emotivi rispetto ai casi pratici presentati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Simulate di situazioni di aiuto ed esercitazioni pratiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni e lavori in piccoli gruppi, esercitazioni e simulate.
- Obblighi
Frequenza di almeno 2/3 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi e del materiale indicato.
- Testi di studio
Filippini S., Bianchi E., “Le responsabilità professionali dell’assistente sociale”, Carocci Faber, 2013
Dispensa a cura della docente sul processo metodologico di aiuto, i principali modelli teorici, gli strumenti e le tecniche del Servizio Sociale Professionale.
Guida al tirocinio a cura della docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale sul testo indicato e sul materiale didattico.
Può essere richiesta la presentazione di un elaborato scritto assegnato dalla docente su un argomento definito durante le lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Filippini S., Bianchi E., “Le responsabilità professionali dell’assistente sociale”, Carocci Faber, 2013
Bonifazi L., Giacconi B., “L’abilitazione per l’assistente sociale e l’assistente sociale specialista”, Maggioli Editore, (preferibilmente l’edizione del 2015) – cap. 2, 3, 5
Guida al tirocinio a cura della docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale sui testi indicati e sul materiale didattico.
Presentazione di un elaborato scritto su un tema assegnato dalla docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2015 |