Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 1 - MANUFATTI SU SUPPORTO TESSILE 1 - MODULO 1B TELE

Laboratorio 1 - Manufatti su supporto tessile 1 - Modulo 1B Tele
LAB 1 - Paintings on canvas 1 - Modulo 1B canvas

A.A. CFU
2015/2016 5
Docente Email Ricevimento studenti
Leonardo Severini previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si pone come obiettivo la conoscienza e l'approfondimento dei materiali orignali e le tecniche impiegate per l'esecuzione dei manufatti dipinti su supporto tessile, In particolare si approfondirà la conoscienza dei colori (pigmenti, coloranti e leganti pittorici) e delle vernici utilizzate dai grandi maestri del passato. Gli allievi avranno modo di sperimentare su campioni le modalità di stesura della pellicola pittorica e delle soprastanti vernici di protezione finale. 

Programma

A. LEZIONI FRONTALI

TECNICHE ESECUTIVE Totale ore lezioni frontali: 20

  • Introduzione (2 ore)
  • Metodi di trasferimento del disegno (2 ore)
  • Impostazione preliminare alle stesure pittoriche (campiture cromatiche, acquarellature, chiaroscuri monocromatici ecc..) (3 ore)
  • Il colore: i pigmenti (4 ore)
  • Il colore: i leganti (4 ore)
  • Le vernici (5 ore)
  • B. LEZIONI PRATICHE DI LABORATORIO

    TECNICHE ESECUTIVE Totale ore lezioni pratiche: 105

  • Prove su modelli di stesure pittoriche (65)
  • Prove su modelli di verniciature (40)
  • Eventuali Propedeuticità

    nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Acquisire le principali nozioni inerenti ai manufatti dipinti su supporto tessile, attraverso la conoscienza dei materiali costitutivi e delle tecniche esecutive, con lo studio di casistiche storiche, dei trattati sulle tecniche artistiche, di applicazioni pratiche 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    nessuna


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Obblighi

    presenza obbligatoria del 75% sul totale delle ore

    Testi di studio
    • Nicolaus, K., Il restauro dei dipinti, Kӧneman 1998.
    • CENNINO CENNINI,  Il Libro dell'Arte, a cura di F. Brunello, Neri Pozza Editore - Vicenza 1971.
    • D. De Luca, I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori, Il Prato 2012
    • VASARI  Le Vitae dei più eccellenti pittori, scultori e architetti, edizione del 1568 edita a Firenze per Giunti, Newton Compton Editori, 1997.
    • G. B. ARMENINI De’ veri precetti della pittura. Libri tre. Ne’ quali con bell’ordine d’utili, & buoni avertimenti, per chi desidera in essa farsi con prestezza eccellente; si dimostrano i modi principali del disegnare, et del dipingere, et di fare le Pitture, che li convengono alle condizioni de’ luoghi et delle persone. Opera non solo utile, et necessaria a tutti gli Artefici per cagioni del disegno; lume, fondamento di tutte l’altre arti minori, ma anco a ciasciun’altra persona intendente di così nobile professione, Ravenna 1587.
    • AA.VV. Preparazione e finitura delle opera pittoriche. A cura di C. Maltese, Mursia, 1993. Milano.
    • T.T. DE MAYERNE Pittura, scultura e delle arti minori (1620-1646). A cura di Simona Rinaldi, Prefazione di Michele Cordaro, 1995, ed. De Rubeis, Anzio.
    • G. DE CHIRICO “Piccolo trattato di tecnica pittorica” ed. Scheiwiller – Milano 1928.
    • M. DOERNER The materials of the artist and their use in painting, New York 1962.
    • G.B. VOLPATO Modo da tener nel dipingere, da M.P.Merrifield The original treatises on the art of painting, New York 1967.
    • G. PIVA “La tecnica della pittura ad olio e del disegno artistico” ed. Hoepli – Milano 1985.
    • PACHECO FRANCISCO, Arte de la pintura, su antiguedad y grandezza, Siviglia 1649.
    Modalità di
    accertamento

    Esame orale e relazione scritta

    Per sostenere l'esame lo studente dovrà presentare una Relazione Tecnica dell'attività svolta in laboratorio.

    L'elaborato dovrà essere inviato via mail almeno 2 settimane prima dell'esame ai docenti e consegnato, su supporto informatico.

    L'esame consiste in un colloquio orale da sostenere con i docenti che afferiscono al modulo.

    L'esame orale verterà su:

    -operazioni svolte in laboratorio;

    -bibliografia fornita dai docenti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/11/2015


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top