LABORATORIO 1 - MANUFATTI SU SUPPORTO TESSILE 1 - MODULO 1B TELE
Laboratorio 1 - Manufatti su supporto tessile 1 - Modulo 1B Tele
LAB 1 - Paintings on canvas 1 - Modulo 1B canvas
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Leonardo Severini | previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo la conoscienza e l'approfondimento dei materiali orignali e le tecniche impiegate per l'esecuzione dei manufatti dipinti su supporto tessile, In particolare si approfondirà la conoscienza dei colori (pigmenti, coloranti e leganti pittorici) e delle vernici utilizzate dai grandi maestri del passato. Gli allievi avranno modo di sperimentare su campioni le modalità di stesura della pellicola pittorica e delle soprastanti vernici di protezione finale.
Programma
A. LEZIONI FRONTALI
TECNICHE ESECUTIVE Totale ore lezioni frontali: 20
B. LEZIONI PRATICHE DI LABORATORIO
TECNICHE ESECUTIVE Totale ore lezioni pratiche: 105
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisire le principali nozioni inerenti ai manufatti dipinti su supporto tessile, attraverso la conoscienza dei materiali costitutivi e delle tecniche esecutive, con lo studio di casistiche storiche, dei trattati sulle tecniche artistiche, di applicazioni pratiche
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Obblighi
presenza obbligatoria del 75% sul totale delle ore
- Testi di studio
- Nicolaus, K., Il restauro dei dipinti, Kӧneman 1998.
- CENNINO CENNINI, Il Libro dell'Arte, a cura di F. Brunello, Neri Pozza Editore - Vicenza 1971.
- D. De Luca, I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori, Il Prato 2012
- VASARI Le Vitae dei più eccellenti pittori, scultori e architetti, edizione del 1568 edita a Firenze per Giunti, Newton Compton Editori, 1997.
- G. B. ARMENINI De’ veri precetti della pittura. Libri tre. Ne’ quali con bell’ordine d’utili, & buoni avertimenti, per chi desidera in essa farsi con prestezza eccellente; si dimostrano i modi principali del disegnare, et del dipingere, et di fare le Pitture, che li convengono alle condizioni de’ luoghi et delle persone. Opera non solo utile, et necessaria a tutti gli Artefici per cagioni del disegno; lume, fondamento di tutte l’altre arti minori, ma anco a ciasciun’altra persona intendente di così nobile professione, Ravenna 1587.
- AA.VV. Preparazione e finitura delle opera pittoriche. A cura di C. Maltese, Mursia, 1993. Milano.
- T.T. DE MAYERNE Pittura, scultura e delle arti minori (1620-1646). A cura di Simona Rinaldi, Prefazione di Michele Cordaro, 1995, ed. De Rubeis, Anzio.
- G. DE CHIRICO “Piccolo trattato di tecnica pittorica” ed. Scheiwiller – Milano 1928.
- M. DOERNER The materials of the artist and their use in painting, New York 1962.
- G.B. VOLPATO Modo da tener nel dipingere, da M.P.Merrifield The original treatises on the art of painting, New York 1967.
- G. PIVA “La tecnica della pittura ad olio e del disegno artistico” ed. Hoepli – Milano 1985.
- PACHECO FRANCISCO, Arte de la pintura, su antiguedad y grandezza, Siviglia 1649.
- Modalità di
accertamento Esame orale e relazione scritta
Per sostenere l'esame lo studente dovrà presentare una Relazione Tecnica dell'attività svolta in laboratorio.
L'elaborato dovrà essere inviato via mail almeno 2 settimane prima dell'esame ai docenti e consegnato, su supporto informatico.
L'esame consiste in un colloquio orale da sostenere con i docenti che afferiscono al modulo.
L'esame orale verterà su:
-operazioni svolte in laboratorio;
-bibliografia fornita dai docenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/11/2015 |