LABORATORIO 4 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2 - MODULO 2E LEGNO
Laboratorio 4 - Manufatti dipinti su supporto ligneo. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee 2 - Modulo 2E Legno
FOURTH YEAR 4. Manufacture of paintings on wooden support. Artifacts carved in wood. Furniture and wooden structures 2. Form 2E. Degree course in "Conservazionee Restoration of Cultural Property" DiSBeF (5CFUs - 125 hours) - AA 2015-2016
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabiano Ferrucci | martedì ore 19.00 previa prenotazione: fabiano.ferrucci@gmail.com |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
QUARTO ANNO 4 Manufatti dipinti su supporto ligneo. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee 2 Modulo 2E presso il corso di laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazionee Restauro dei Beni Culturali” afferente al DiSBeF (5CFU – 125 ore) - a.a. 2014-2015
Lezioni frontali (24 ore):
2Ea) Responsabilità e ruolo del restauratore di Beni Culturali nella progettazione, direzione ed esecuzione di lavori. ore 4
2Eb) Prevenzione; operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria; prevenzione dei danni; redazione del piano di manutenzione degli interventi; manutenzione degli ambienti espositivi e dei depositi; ore 4
2Ec) Il conditionary reports; il controllo e monitoraggio opere esposte; movimentazione delle opere; gestione degli spazi museali; gestione dei depositi museali; ore 4
2Ed) Materiali e attrezzature per contenitori espositivi; Climabox e Climaframe; Utilizzo degli stabilizzatori di UR. ore 4
2Ee) Documentazione e rilevamento dei danni; imballaggio e trasporto; materiali e attrezzature per imballaggi; ore 4
2Ef) Illustrazione di casi studio e restauri esemplari. Interventi di restauro su opere in legno scolpito. ore 4
Lezioni pratiche di laboratorio (101 ore):
2Eg) Pulitura ore 30
2Eh) Consolidamento ore 30
2Ei) Reintegrazione pittorica ore 30
2El) Trattamento insetti xilofagi ore 11
Bibliografia finale:
Fabiano Ferrucci, 2006, LA SCHEDATURA INFORMATIZZATA DEI DIPINTI ESPOSTI ALLA GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE: CONOSCENZA E MONITORAGGIO DEL PATRIMONIO CULTURALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO REGIONALE “CARTA DEL RISCHIO” in Lo stato dell’arte 4, Atti del IV Convegno Nazionale IGIIC tenuto a Siena 28-30 Settembre 2006, p.p.539-546, Siena, Santa Maria della Scala (con M.L.Amadori, G.Bernardini, M.Loreti, L.Mochi Onori).
Fabiano Ferrucci , 2013 Il restauro per una didattica dell’arte, p.p 56-57, 60-61, 65-66, 70-71, 75-77, 80-81, 85, 90-91, 96-103, 106-107, 151-156, stibu snc, Urbania (PU)
Fabiano.Ferrucci, 2009, IL RUOLO DELLA PROGETTISTA NEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI, in Progetto Restauro, Trimestrale per la tutela dei beni culturali, n.52 autunno
Istituto Centrale per il Restauro e Opificio delle Pietre Dure, RESTAURO DEI DIPINTI MURALI, SU TAVOLA, SU TELA, 2007, DEI tipografia del Genio Civile (per le sole parti che riguardano i dipinti su tavola).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di elaborare un progetto di conservazione di manufatti lignei, dipinti e/o scolpiti; Capacità di individuare i necessari interventi di conservazione (prevenzione, manutenzione programmata, restauro) e elaborare un progetto specifico; Capacità di intervenire sull’opera tramite operazioni di pulitura, consolidamento e integrazione plastica e cromatica, compresi i necessari tests per i materiali e le metodologie da applicare. Capacità di documentare l’attività svolta sul singolo manufatto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso è articolato in lezioni di laboratorio e in lezioni frontali. Lo studente prenderà in carico alcune operazioni di restauro da effettuare sulle opere presenti in laboratorio, che realizzerà con la guida del docente, quali operazioni di pulitura, consolidamento e integrazione plastica e cromatica di dipinti su tavola, sculture o manufatti in ligneo.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni. Completamento degli interventi presi in carico dall’allievo sul singolo manufatto. Redazione della relazione tecnica.
- Testi di studio
Fabiano Ferrucci, 2006, LA SCHEDATURA INFORMATIZZATA DEI DIPINTI ESPOSTI ALLA GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE: CONOSCENZA E MONITORAGGIO DEL PATRIMONIO CULTURALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO REGIONALE “CARTA DEL RISCHIO” in Lo stato dell’arte 4, Atti del IV Convegno Nazionale IGIIC tenuto a Siena 28-30 Settembre 2006, p.p.539-546, Siena, Santa Maria della Scala (con M.L.Amadori, G.Bernardini, M.Loreti, L.Mochi Onori).
Fabiano Ferrucci , 2013 Il restauro per una didattica dell’arte, p.p 56-57, 60-61, 65-66, 70-71, 75-77, 80-81, 85, 90-91, 96-103, 106-107, 151-156, stibu snc, Urbania (PU)
Fabiano.Ferrucci, 2009, IL RUOLO DELLA PROGETTISTA NEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI, inProgetto Restauro, Trimestrale per la tutela dei beni culturali, n.52 autunno
Istituto Centrale per il Restauro e Opificio delle Pietre Dure, RESTAURO DEI DIPINTI MURALI, SU TAVOLA, SU TELA, 2007, DEI tipografia del Genio Civile (per le sole parti che riguardano i dipinti su tavola).
- Modalità di
accertamento L’esame consiste in una prova scritta ed un colloquio orale. La prova scritta è costituita da domande a risposta chiusa e a risposta aperta. Lo studente per sostenere l’esame dovrà presentare una relazione del lavoro svolto, suddivisa in più capitoli, ciascuno relativo al lavoro svolto in ogni modulo didattico; l’elaborato dovrà essere inviato via mail ai docenti dei vari moduli e consegnato, su supporto cartaceo e informatico, al momento dell’esame.
La prova orale verterà sui seguenti argomenti: 1. sul lavoro svolto in laboratorio; 2. sui temi trattati nelle lezioni frontali e nei testi di studio indicati dai docenti durante il corso (bibliografia d’esame).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/02/2016 |