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ANALISI DI SCENARIO mutuato
FORECASTING

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Calcagnini

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici per l’analisi delle relazioni che intercorrono tra macroeconomia e attività di impresa. Il risultato di una qualsiasi decisione (di investimento, di lancio di un nuovo prodotto, di una politica di finanziamento, ecc.) dell’imprenditore o del manager è, infatti, condizionato dal livello di attività economica, corrente e atteso, dell’economia nazionale e internazionale. Obiettivo principale del corso è quindi quello di migliorare le capacità analitiche e di sintesi dello studente mediante lo studio della teoria, la discussione di casi concreti, l’utilizzo delle fonti statistiche e di strumenti informatici (es. Excel, Gretl) per la realizzazione di scenari macroeconomici.

Programma

1. Definizioni e metodi dell’attività di previsione

2. Le fonti statistiche e gli strumenti dell’analisi economica

3. I metodi quantitativi per le previsioni: analisi congiunturale e i modelli con equazioni singole

4. I metodi quantitativi per le previsioni: analisi delle serie storiche

5. Applicazioni

Eventuali Propedeuticità

Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, si ritiene utile la conoscenza di Elementi di base di Statistica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i diversi metodi di previsione mediante i quali costruire scenari economici. Inoltre acquisirà competenze con riferimento alle diverse fonti statistiche disponibile e al loro trattamento mediante opportuni strumenti informatici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di effettuare previsioni usando i metodi quantitativi (oggettivi) e quelli di natura soggettiva, e di valutarne la rispettiva efficacia.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi affrontati, di scegliere la metodologia più adatta al particolare problema e valutare la bontà delle soluzioni trovate.

 Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici. In alcuni casi gli studenti impareranno ad operare in gruppi di lavoro, suddividendosi i compiti per la realizzazione di uno scenario economico.

Capacità di apprendere: lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; utilizzo del laboratorio informatico.

Obblighi

Frequenza altamente consigliata

Testi di studio

1. Dispensa del docente (https://sites.google.com/a/uniurb.it/gcalcagnini/analisi-di-scenario---forecasting)

2. Kazimer Leonard J. “Statistica Aziendale. 355 problemi risolti”, Collana Schaum, Teoria e problemi, cap. 8, 9, 10, 17, 18, 19; (disponibile in biblioteca collocazione: C 6.4 (2)).

3. Amedeo De Luca, Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato. Manuale di ricerche per il Marketing, Milano: Franco Angeli 2006 (5^ edizione aggiornata e ampliata). Sezione A: Parte Prima, Capitolo 1; Parte Seconda, Capitoli 1, 2, 3; (disponibile in biblioteca collocazione: ECON A.13.15 111).

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova scritta (previsione) presso il centro di calcolo della Scuola di Economia.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/16


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