Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SISTEMI INFORMATIVI PER L'AZIENDA ED IL MERCATO mutuato
INFORMATION SYSTEMS FOR ENTERPRISES AND MARKETPLACES

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Angelo Caruso

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento è organizzato in tre parti successive che affrontano aspetti correlati dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno dell'Impresa.
L’impresa moderna, infatti, alimenta le proprie azioni e decisioni quotidiane ed il proprio indirizzo strategico attraverso flussi strutturati di informazioni. Questi flussi, dall’esterno verso l’interno, all’interno dell’impresa, e dall’interno verso l’esterno, rivestono nell’impresa odierna una importanza almeno pari a quella dei più tradizionalmente studiati flussi di merci e di risorse finanziarie.
Obiettivo della prima parte di corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato come variabile chiave del funzionamento dell’impresa e fornire allo studente i relativi linguaggi e le opportune capacità di lettura.
La seconda parte del corso è dedicata all'acquisizione pratica ed esperienziale di competenze di Project Management, in particolare legate alla futura ed efficace partecipazione attiva dell'allievo ad una situazione progettuale d'impresa. Il programma seguito è aderente a quanto stabilito dal PMI (Project Management Institute) per la certificazione professionale CAPM (Certified Associate in Project Management) ed il superamento del corso potrà dare allo studente che lo desideri la base per affrontare i relativi test di certificazione ufficiale.
La terza parte del corso tratta l’utilizzo e l’analisi delle informazioni a fini decisionali e strategici. In particolare si approfondiranno metodologie e strumenti pratici che consentono di analizzare le grandi quantità di dati disponibili all’interno ed all’esterno dell’impresa, per individuare e perseguire tendenze ed opportunità di mercato tramite l’utilizzo di concetti statistici avanzati.
Durante il corso saranno utilizzati e sperimentati praticamente strumenti software di ausilio alle attività di impresa collegati alle diverse tematiche affrontate.

Programma

Programma della prima parte:
1. Introduzione ai Sistemi Informativi d’Impresa
2. Il nuovo contesto dei Sistemi Informativi d’Impresa
3. Costruire i Sistemi Informativi d’Impresa
4. I Sistemi Informativi per l’Impresa Estesa
 
Programma della seconda parte:
Definizioni ed Introduzione alla progettualità;
Il successo del Progetto:
Processi e Progetti;
Aspetti umani ed organizzativi del progetto;
Il Project Management Institute (PMI), la certificazione PMP ed il PMbok;
Il "Ciclo di Vita" del progetto e le sue fasi;
La WBS (Work Breakdown Structure), il processo di stima e la schedulazione;
Il project team ed il governo delle risorse;
Analisi PostProgettuale.
 
Programma della terza parte:
Dati, informazioni e conoscenza;
Il data base e gli strumenti analitici:
Le fonti informative interne ed esterne:
I Big Data e le opportunità per l’impresa;
Open Data e Pubblica Amministrazione;
Spreadsheet e linguaggi analitici, la Data Science;
Il linguaggio R ed i Sistemi OLAP: Mondrian;
Casi applicativi e sperimentazioni.
 
 
Programma della seconda parte (studenti non frequentanti):
Il corso consiste in quattro/cinque temi monografici, che costituiscono la sintesi tra materiale appreso durante i corsi del primo e secondo anno di corso di laurea e gli strumenti informatici disponibili in laboratorio. Lo studente, in accordo con il docente, preparerà, e presenterà in sede d'esame, un lavoro originale su uno dei seguenti argomenti:
    •    Database relazionali per il Customer Database;
    •    Documentazione dei processi di business
    •    System Thinking e System Dynamics;
    •    Project Management.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà durante il corso i linguaggi ed i concetti legati ai moderni sistemi informativi integrati e la capacità di interloquire con gli esperti della materia. Lo studente acquisirà le cognizioni di base necessarie all'individuazione ed all'applicazione dello strumento informatico opportuno per affrontare concrete problematiche d'Impresa.

 
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saranno fornite e verificate le competenze di base necessarie per operare all'interno di un'azienda dotata di un moderno sistema informativo, ed anche di contribuire alla fase progettuale di evoluzione del sistema informativo stesso all'interno di un percorso di cambiamento organizzativo. Attraverso l'attività di laboratorio, condotta in gruppo o individualmente, l'allievo si confronterà praticamente con il reperimento, la scelta, l'installazione e l'apprendimento di semplici ed efficaci strumenti informatici, fino all'ottenimento dei risultati perseguiti.

 
• Autonomia di giudizio (making judgements)
All'allievo è richiesto di maturare, attraverso o studio e la riflessione, capacità diagnostiche di base e l'applicazione autonoma di queste a casi e situazioni semplificate ma realistiche, legate ai temi affrontati. L'allievo, a partire da una tematica generale proposta, si muoverà in autonomia attraverso decisioni orientate al raggiungimento dell'obiettivo attraverso il reperimento di conoscenze e lo sviluppo delle capacità necessarie.

 
• Abilità comunicative (communication skills)
Saranno verificate sufficienti capacità di argomentare e giustificare proposte di azione o di soluzione di temi e casi specifici in ambito organizzativo e di Sistema Informativo.
L'allievo è chiamato ad operare all'interno di un gruppo di lavoro e successivamente, durante la presentazione finale al docente ed ai colleghi, a motivare le scelte ed i compromessi operati all'interno dello sviluppo del suo progetto.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l'utilizzo di lucidi a disposizione degli studenti, discussione di casi e riferimenti al mondo industriale, testimonianze di esperti della materia.
Esercitazioni di laboratorio guidate e non, approfondimenti personali. Lavoro in gruppo o personale su un progetto concordato.
Testi di studio
Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l’esame.

Testi di studio

Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l'esame.
Testi di consultazione:
- Mertens et al., Informatica Aziendale, McGraw-Hill;
- Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi Informativi e Aziende in Rete, McGraw-Hill.
- Guida al PMBOK - Quinta edizione - Project Management Institute
- Bassi, Sampietro, Villa - Partecipare ad un progetto - Etas 2010

Modalità di
accertamento

Esame orale, discussione di casi e problemi concreti per i contenuti della prima parte dell'insegnamento.
La presentazione e discussione da parte dell'allievo del "Piano di Progetto" da lui preparato singolarmente ovvero in gruppo di lavoro, su argomento concordato con il docente, costituirà prova d'esame per la seconda parte del corso.

La conoscenza degli argomenti del terzo modulo sarà accertata attraverso la presentazione di un lavoro svolto in gruppo.

Una o più delle prove d'esame potranno essere sostituite da prova scritta attraverso somministrazione di questionario.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Materiali (file pdf dei lucidi) ed articoli di approfondimento scaricabili dal sito.

Modalità di
accertamento

Esame orale per la prima  e la seconda parte, presentazione dello studio di un caso pratico concordato con il docente per la terza parte del corso.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top