PSICOLOGIA DELLE DIPENDENZE
PSYCHOLOGY OF ADDICTION
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Stefano Blasi | da concordare via email all’indirizzo blasi.stefano@libero.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
1. Padronanza delle conoscenze delle principali teorie sulla dipendenza patologica; dei più importanti quadri di dipendenza, della loro classificazione secondo la moderna nosografia, delle loro relazioni con la patologia psichiatrica nel problema della "doppia diagnosi"; dei diversi modelli d'intervento, individuale e di comunità, con particolare riguardo a quelli d'interesse per lo psicologo clinico e della loro applicazione nei Servizi Pubblici e del Privato Sociale.
2. Comprensione dei concetti avanzati di uso, abuso, dipendenza patologica, craving, astinenza, tossicodipendenza, dipendenze comportamentali, new addiction, doppia diagnosi.
3. Capacità di usare conoscenze e concetti sopra enunciati per ragionare sulle problematiche riguardanti l'inquadramento diagnostico delle varie forme di dipendenza; la diagnosi differenziale tra uso, abuso e le varie tipologie di dipendenza; l’indicazione rispetto ai trattamenti con le maggiori evidenze empiriche in relazione alla valutazione bio-psico-sociale del soggetto; l’approccio al trattamento integrato della tossicodipendenza, delle dipendenze comportamentali e della "doppia diagnosi".
Programma
· Introduzione al problema delle dipendenze e teorie sulla genesi delle dipendenze. Verranno esposti con esempi clinici i concetti di: uso, abuso, dipendenza, craving, astinenza, tossicodipendenza e dipendenze comportamentali, doppia diagnosi.
· Nosografia e clinica. Principali quadri di abuso e dipendenza delle sostanze psicoattive (eroina, cocaina, amfetamine, cannabinoidi, smart drugs, farmaci), con la descrizione degli effetti di queste sostanze sull'individuo, delle differenti interazioni con le caratteristiche di personalità dei soggetti tossicodipendenti, delle modalità di approccio al lavoro clinico con tali soggetti. Il programma proseguirà con un approfondimento sul problema dell'uso di droghe nell'adolescenza, del rischio dell'uso ricreativo dell'alcol e di altri comportamenti di dipendenza. Verranno analizzate in particolare le nuove forme di dipendenza comportamentale (gioco d'azzardo patologico, dipendenze da internet, dipendenze affettive e da sesso, da lavoro, da sport, ecc.). Si approfondiranno le relazioni tra i concetti di trauma, impulsività, alessitimia e dissociazione ed il rapporto tra disturbi di personalità e dipendenze. La parte nosografica si concluderà con la descrizione dei rapporti tra psichiatria e dipendenze in relazione all'interdisciplinarietà dei due ambiti, al concetto di doppia diagnosi e alle sue implicazioni nella pratica clinica.
· Modelli di intervento. Verranno esaminati brevemente gli strumenti farmacologici di cura, con particolare riguardo ai farmaci sostitutivi (metadone e buprenorfina). Si proseguirà con una più approfondita descrizione dei modelli psicologici e psicoterapeutici d'intervento, da quelli individuali fino ai modelli comunitari. Gli interventi verranno descritti non solo rispetto alle prove di efficacia mostrate, ma anche in relazione al funzionamento dei servizi pubblici e del privato sociale che si occupano di dipendenze patologiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia delle dipendenze lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
esercitazioni e seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, discussione di casi e simulazioni di sedute
- Obblighi
no
- Testi di studio
TESTI OBBLIGATORI
1) Girardi P.; Di Giannantonio M. (2016) Psicopatologia delle dipendenze. Pacini Editore, p. 323
2) Lucchini A., (2015) Società, Consumi, Dipendenze. Principi, Contesti, Servizi. Franco Angeli, p. 256
3) Peroni D., Clerici M., (2015) Doppie diagnosi in comunità terapeutica. Franco Angeli, p.160
TESTI NON OBBLIGATORI MA CONSIGLIATI per eventuali approfondimenti:
- Amato L. & Pani P. (2013), Tossicodipendenze. Una guida alle basi razionali del trattamento. Il Pensiero Scientifico Editore, pp. 444.
- Rosenberg K. P., Curtiss F. L., (2015), Dipendenze comportamentali. Criteri, evidenze, trattamento, Edra
- Caretti V. & La Barbera D. (2005), Le dipendenze patologiche. Clinica e psicopatologia. Cortina Raffaello, pp. 334.
- Correale A., Cangiotti F., Zoppi A. (2013), Il soggetto nascosto. Un approccio psicoanalitico alla clinica delle tossicodipendenze. Franco Angeli, pp. 191.
- Di Petta G., Tittarelli D. (2016) Le psicosi sintetiche. Il contributo della psicopatologia fenomenologica italiana alle psicosi indotte da sostanze Giovanni Fioriti Editore
- Di Petta G. (2006), Gruppoanalisi dell'esserci. Tossicomania e terapia delle emozioni condivise. Franco Angeli, pp. 208.
- Scrimali T. (2011), Il vincolo della dipendenza. Un modello cognitivista e complesso per le dipendenze patologiche e la loro terapia. Franco Angeli, pp. 272.
- De Rosa M. G., (2013), Analisi fenomenologiche della dipendenza. Diagnosi e psicoterapia, Aracne
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 |