Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STUDIO DEI MITOCONDRI NEL DIFFERENZIAMENTO DELLA CELLULA MUSCOLARE
THE STUDY OF MITOCHONDRIA IN MUSCLE CELL DIFFERENTIATION

A.A. CFU
2016/2017 2
Docente Email Ricevimento studenti
Elena Barbieri

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti l’apprendimento delle basi della biologia umana, con particolare riferimento alla biologia cellulare. Particolare attenzione verrà rivolta al metabolismo energetico cellulare ed alle nuove conoscenze relative ai mitocondri nella cellula muscolare.

Programma

STUDIO DEI MITOCONDRI NEL DIFFERENZIAMENTO DELLA CELLULA MUSCOLARE

Dott.ssa Elena Barbieri

Presso il laboratorio di Biologia Molecolare della Sezione di Scienze Motorie e della Salute

Recenti studi hanno dimostrato l’esistenza di multiple interazioni funzionali tra i mitocondri, reticolo sarcoplasmatico e miofibrille nella fibra muscolare. E’ noto come il differenziamento delle cellule muscolari sia correlato all’aumento della biogenesi mitocondriale ed alla capacità ossidativa cellulare. E’ inoltre documentato che ad un incremento del contenuto mitocondriale segue la fusione dei mitocondri con la formazione di un “network”. In tal modo i mitocondri in diversi siti possono adattarsi per rispondere a richieste metaboliche diverse in distinte regioni cellulari.

In questo ambito è nostro interesse analizzare gli adattamenti morfo-funzionali e biochimici dei mitocondri durante il processo differenziativo miogenico. A tale scopo verranno utilizzate colture cellulari di mioblasti murini (C2C12) in diverse fasi di differenziamento. In particolare verrà esaminata l’organizzazione della struttura reticolare mitocondriale, la funzionalità mitocondriale, il contenuto del mtDNA, l’espressione di geni che regolano la biogenesi mitocondriale ed i meccanismi di dinamicità di questi organelli nella formazione del network durante la maturazione dei miotubi. Di particolare interesse sarà inoltre lo studio della risposta adattativa dei mitocondri e della cellula muscolare stessa a diversi tipi di insulti ossidativi ed in seguito a trattamenti con molecole antiossidanti.

 

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a:

1) Formula di struttura macromolecole (glucosio/fruttosio/ribosio/deossiribosio, glicerolo, aminoacidi, ATP, DNA/RNA, acidi grassi, trigliceridi, fosfolipidi)

2) Citologia: funzione e struttura di un organello citoplasmatico e differenze principali fra una cellula eucariotica, procariotica e virus; prione; la membrana biologica; il citoscheletro e giunzioni cellulari.

3) Metabolismo cellulare: differenze fra la metabolismo aerobio ed anaerobio, equazione generale della respirazione cellulare, descrizione generale delle fasi principali della respirazione cellulare (es. Glicolisi, Ciclo di krebs, Catena di trasporto degli elettroni, Fosforilazione ossidativa) e resa energetica a partire da una molecola di glucosio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiali video saranno utilizzati come supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e esercitazione pratica di laboratorio

Il tirocino prevede un impegno di ca. tre giorni di laboratorio più lo svolgimento di una relazione (totale di 20 ore) presso la Sezione di Scienze Motorie e della Salute con attività di laboratorio.

Il tirocinio verrà svolto per gruppi di 5-10 studenti (numero massimo 20) in più periodi durante l'anno.

I periodi dedicati al tirocinio saranno in gennaio, luglio e settembre per non interferire con il regolare svolgimento delle lezioni.

The course will focus on the muscle cell fiber organization and plasticity skeletal muscle in response to stimuli such as contractile activity (endurance exercise and resistance training). Particular attention will be point out on the new evidence on mitochondrial organization in skeletal muscle cell.

Obblighi

I periodi dedicati al tirocinio saranno in gennaio, luglio e settembre per non interferire con il regolare svolgimento delle lezioni.

Testi di studio

 

ARTICLE: Mitochondrial Fusion and Division, By: Karen G. Hales, Ph.D. (Dept. of Biology, Davidson College) © 2010 Nature Education , Citation: Hales, K. G. (2010) Mitochondrial Fusion and Division. Nature Education 3(9):12

Modalità di
accertamento

Relazione

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia di contattare il docente.

Note

Gli argomenti indicati in lingua inglese saranno erogati nella suddetta lingua.
 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top