Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT INDIVIDUALI
ADVANCED COURSE IN THE METHODS AND TECHNIQUES OF INDIVIDUAL SPORTS

A.A. CFU
2016/2017 7
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Rita Calavalle Venerdì, dalle 10 alle 11 (con appuntamento via mail a anna.calavalle@uniurb.it o a marco.gervasi@uniurb.it)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso intende conferire agli studenti le competenze necessarie alla realizzazione di una pianificazione dell'allenamento, nelle diverse tiologie di sport individuali, sia a breve che a lungo termine. L' obbiettivo è quello di ottenere i migliori risultati nelle diverse gare calendario agonistico dello sport moderno, basandosi su principi e metodi scientificamente validati.

Programma

Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche incentrate sui principi alla base dell'allenamento e della programmazione delle attività di gara. A tale scopo verranno trattati i temi sulla teoria dell'adattamento a seguito dei diversi stimoli che l'allenamento è in grado di applicare sia a breve che a lungo termine:

  • gli adattamenti del tessuto muscolare, osseo e connettivo e dei sistemi di trasformazione dell'energia per l'attività muscolare;
  • i carichi nello sport e il loro effetto sull'organismo degli atleti;
  • affaticamento e recupero nel sistema di preparazione degli atleti;
  • le basi dell'organizzazione della preparazione degli atleti e la struttura del processo pluriennale del miglioramento sportivo; 
  • l'organizzazione delle unita dei microcicli e dei mesocicli di allenamento e l'organizzazione annuale dell'allenamento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità sviluppare una programmazione annuale e pluriannuale dell'allenamento di un atleta, nelle diverse fasce di età, fino allo sviluppo delle massime possibilità prestative.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Indicazioni del docente di consultazione di materiale scientifico attraverso la piattaforma di blended learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Le lezioni si articolano alternando le esercitazioni teoriche con quelle pratiche, con esempi di applicazioni di protocolli di allenamento e partecipazione ad allenamenti di atleti sul campo
  • durante le lezioni teoriche una parte sarà dedicata al confronto e discussione di diverse esperienze scientifiche (consultazione guidata della letteratura esistente), per l'analisi critica dei lavori pubblicati nel contesto internazionale. 
Obblighi

La frequenza è obbligatoria

Testi di studio

Vladimir N. Platonov (2004) "Fondamenti dellìallenamento e dell'attività di gara" Ed.Calzetti Mariucci 

Vladimir N. Platonov (2005) "L' organizzazione dell'allenamento e dell'attività di gara. Teoria generale della preparazione degli atleti negli sport olimpici" Ed.Calzetti Mariucci 

Modalità di
accertamento

L'accertamento prevede una prima prova scritta con domande a risposta multipla, seguita da una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previsti studenti non frequentanti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/03/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top