Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO: LABORATORIO LINGUISTICO DI INGLESE SCIENTIFICO
SCIENTIFIC ENGLISH LANGUAGE LABORATORY

A.A. CFU
2016/2017 1
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Ida Carducci Dopo la lezione o su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del tirocinio sono di  A) abituare i partecipanti alla collaborazione nell'affrontare un compito attinente al loro corso di studio B) dare l'opportunità agli studenti di fare una breve presentazione in inglese su un argomento a scelta attinente al corso di studio C) introdurre testi scritti e contenuti  audio e video  (che si avvicinano  il più possibile a un livello B2  secondo il CEFR) che possono essere di utilità pratica nel loro settore D) familiarizzare gli studenti con la struttura del abstract scientifico e la sua funzione E) imparare lessico scientifico e settoriale importantissimo nel loro campo 

Programma

Nel tirocinio verranno identificate e analizzate alcune caratteristiche fondamentali del linguaggio scientifico, per sviluppare la capacità dello studente di comprendere tale discorso. Le caratteristiche in questione verranno esplorate attraverso attività basate sulla lettura di articoli ed abstracts, sulla visione e l’ascolto di materiale online attinente al campo delle scienze motorie per la prevenzione e la salute. Una particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo di “speaking skills” e presentazioni.

Eventuali Propedeuticità

Livello B1 (CEFR)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del tirocinio i partecipanti dovranno: A) saper collaborare con altri nell'affrontare un compito dato dall'istruttore B) fare una breve presentazione su un argomento a scelta, attinente al corso di studio C) sapere leggere testi scritti e capire contenuti  audio e video,  avvicinandosi il più possibile a un livello B2  secondo il CEFR D), conoscere la struttura dell'abstract scientifico e la sua funzione E) dimostrare di sapere il lessico scientifico presentato durante il corso

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle < blended.uniurb,it.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Attività di laboratorio guidate. Alcune presentazioni di tipo frontale (soprattutto per quanto riguarda il lessico scientifico settoriale)

Obblighi

La frequenza è obbligatoria.

Testi di studio

Sarà fornita una dispensa di materiali didattici e link alle attività svolte.

Modalità di
accertamento

La valutazione sarà basata sul lavoro svolto in classe, sui compiti da svolgere in autonomia a casa, sull'impegno dimostrato nella presentazione di un argomento a piacere, e in generale sul livello di partecipazione-apprendimento. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/10/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top