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ANALISI DEI FARMACI II
DRUG ANALYSIS II

A.A. CFU
2016/2017 11
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Diamantini martedi h 15,30
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, si propone di fornire competenza e padronanza, teorica e pratica, nell'analisi chimica quali-quantitativa di sostanze di origine organica di interesse farmaceutico, iscritte, e non, nella Farmacopea Europea.
Il corso è complementare ad Analisi dei Farmaci I e, per i contenuti e per le modalità di svolgimento, è fortemente integrato con il corso di Chimica Organica I

Programma

- Stato di aggregazione della materia e caratteristiche chimico-fisiche.
- Solubilità, processo di dissoluzione, tipi di solventi, relazioni struttura-solubilità, saggi di solubilità, pKA, solubilità in ambiente acquoso al variare del pH.
- Determinazione di alcune costanti chimico-fisiche: punto di fusione, punto di ebollizione, punto di fusione in miscela
- Analisi elementare qualitativa (ricerca carbonio, idrogeno, azoto, solfo, fosforo, alogeni)
- Analisi quantitativa dell'azoto ammidico sec Kieldal
- Analisi di riconoscimento di sali metallici di acidi organici.
- Saggi di carattere generale e riconoscimento dei gruppi funzionali.
- Schema per l'identificazione sistematica di una sostanza organica incognita.
- Determinazione della perdita all'essiccamento e determinazione contenuto di acqua
- Determinazione strutturale di sostanze organiche: analisi elementare, spettrofotometria IR e spettrometria uv-vis
- Applicazioni, sulle sostanze organiche, delle titolazioni acido/base, argentometriche, complessometriche, redox, iodometriche e per diazotazione. Analisi sugli oli.
- Saggi di riconoscimento e di purezza delle principali strutture farmaceutiche secondo le monografie della F.U. ed E.P.

Eventuali Propedeuticità

Per sostenere l'esame é necessario aver superato l'esame di Chimica Generale ed Inorganica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisire competenza e padronanza, teorica e pratica, nell'analisi chimica quali-quantitativa di sostanze di origine organica di interesse farmaceutico, iscritte, e non, nella Farmacopea Europea.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche ed esercitazioni individuali di laboratorio.

Obblighi

La frequenza alle esercitazione di laboratorio è obbligatoria. Per poter accedere al laboratorio é necessario aver superato l'esame di Chimica Generale ed Inorganica ed aver frequentato il corso di Analisi dei Farmaci I

Testi di studio

A. Carta, M.G. Mamolo, F. Novelli, S. Piras, Analisi Frmaceutica Qualitativa (Analisi qualitativa organica ed inorganica non strumentale), EdiSES ed.

Di consultazione (e fra l'altro consigliati in altri corsi complementari):
Brown Foote Iverson, Chimica Organica, EdiSES ed. (consigliato per il II anno, Chimica Organica I)
D. G. Watson Analisi Farmaceutica EdiSES ed. (III anno, Analisi dei Farmaci III)

Modalità di
accertamento

Esame orale, previa approvazione della parte pratica di laboratorio

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/11/2016


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