Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CINEMA E FOTOGRAFIA mutuato
CINEMA AND PHOTOGRAPHY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Bernardo Valli

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli studenti familiarizzeranno con il linguaggio audiovisivo (cinematografico e televisivo) e riusciranno a contestualizzare la produzione italiana nel più ampio contesto storico, politico e culturale.

Inoltre, gli studenti impareranno ad analizzare con sguardo critico e competente i film analizzandoli e commentandoli in classe.

Programma

Il corso prenderà in considerazione la produzione cinematografica (ed in parte anche quella televisiva) a partire dal secondo dopoguerra fino al presente. Più nello specifico, nel corso delle lezioni, costantemente accompagnate da proiezioni in classe, si metterà a fuoco il rapporto tra cinema politica e potere.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli obiettivi del corso sono orientati a:

1. Conoscenze e capacità di comprensione de linguaggio audiovisivo (cinematografico e televisivo) dal secondo dopoguerra in avanti.

1.1 Gli studenti conseguiranno tali competenze attraverso l'analisi ragionata e guidata dei film

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso lo sviluppo di comptenze critiche volte all'analisi dei prodotti cinematografici e televisive

2.1 Tali competenze verranno acquisite attraverso momenti di commento e discussione in classe dei film proiettati

3. Capacità di giudizio: riflessione sul contesto dell aproduzione cinematografica italiana, soprattutto in riferimento agli anni 1945-1990

3.1 Tale capacità di riflessione critica verrà sviluppata in aula durante i momenti di discussione con gli altri studenti e con il docente.

4 Abilità comunicative: gli studenti partecipano in classe alle attività di discussione, commento e critica dei film proiettati

4.1 Gli studenti acquisiscono queste competenze attraverso il confronto con gli altri studenti e con il docente.

5. Capacità di apprendimento: gli studenti sono incoraggiati a creare connessione tra i differenti autori e items presentati durante le lezioni

5.1 Il dibattito e la capacità di argoimentazionein aula in momenti di discussione dedicati con gli altri studenti e con il docente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso si avvale della proiezione integrale di film e di documenti audiovisivi.



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Proiezioni di film e serie tv

Obblighi

artecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione

Studio dei testi di riferimento.

Visione dei prodotti audiovisivi

Esercitazioni e discussioni proposte nel corso delle lezioni.

Testi di studio

- Brunetta G. Piero, 2006, Cent'Anni di Cinema Italiano Vol. II. Dal 1945 ai nostri giorni, Laterza, Roma-Bari.

- Un secondo testo verrà segnalato direttamente dal docene all'inizio delle lezioni.

Film e fiction tv proiettate in classe

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi di riferimento.

Visione dei film proiettati durante le lezioni. L'elenco completo  dei film verrà pubblicato nella pagina dell'e-learning

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Esercitazioni proposte nel corso delle lezioni.

Testi di studio

- Brunetta G. Piero, 2006, Cent'Anni di Cinema Italiano Vol. II. Dal 1945 ai nostri giorni, Laterza, Roma-Bari.

- Un secondo testo verrà segnalato direttamente dal docene all'inizio delle lezioni.

Film e fiction tv proiettate in classe durante le lezioni

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top