PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Baldacci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli elementi teorici e metodologici necessari per la:
- conoscenza di base della pedagogia generale;
- comprensione dei concetti fondamentali della pedagogia generale;
- capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della pedagogia generale.
Programma
I fondamenti teoretici della pedagogia. Gli "oggetti" della pedagogia. La metodologia della ricerca pedagogica. Le dimensioni operative della pedagogia. La progettazione educativa. Le direzioni educative: obiettivi e metodi. Il sistema dei luoghi della formazione. Le età della formazione.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà:
- mostrare il possesso delle conoscenze di base relative a: le linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della pedagogia generale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell'educazione; ;
- mostrare la comprensione degli approcci teorici e metodologici della pedagogia, riconoscere le dimensioni operative della pedagogia e le sue direzioni educative;
- mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di saper prospettare ipotesi di progettazione pedagogica intorno a specifici problemi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Libri di testo supportati da materiale distribuito in aula e da materiale caricato nel blended learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
1) M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012, pp. 390;
2) M. Baldacci, Prospettive per la scuola dell'infanzia, Carocci Roma 2015 pp. 158
- Modalità di
accertamento Prova scritta aperta (saggio breve) in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, di individuare e saper utilizzare gli adeguati approcci teorici e metodologici della disciplina, di prospettare, infine, ipotesi di progettazione pedagogica intorno a specifici problemi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1) M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012, pp. 390;
2) M. Baldacci, Prospettive per la scuola dell'infanzia, Carocci Roma 2015 pp. 158
- Modalità di
accertamento Prova scritta aperta (saggio breve) in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, di individuare e saper utilizzare gli adeguati approcci teorici e metodologici della disciplina, di prospettare, infine, ipotesi di progettazione pedagogica intorno a specifici problemi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 |