Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MODERNA E DIDATTICA DELL'ARTE
MODERN ART HISTORY AND DIDACTICS OF ART

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Angelo Catricalà L'ora successiva al termine di ogni lezione

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei periodi della storia dell'arte utili alla formazione e all'esercizio della professionalità docente e all'acquisizione critica dei principi fondamentali utili alla lettura e alla trasposizione didattica dell'opera d'arte.

Programma

  • Storia dell'arte: selezione di alcuni periodi, autori ed opere che hanno determinato lo sviluppo della storia dell'arte in funzione formativa e didattica (arte preistorica; arte antica; arte paleocristiana; arte rinascimentale; arte romantica; arte delle avanguardie storiche; arte contemporanea);
  • Critica dell'opera d'arte: arte e cognizione; fenomenologia dell'opera d'arte;
  • Trasposizione didattica: criteri di analisi per la trasposizione didattica dell'opera d'arte; codici di trasmissione funzionali alla trasposizione didattca; pratiche per l'esercitazione didattica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a periodi, autori e opere della storia dell'arte previste dal corso;
  • Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso dimostrando di saper leggere e interpretare in modo critico l'opera d'arte;
  • Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina dimostrando di saper individuare criteri, codici e pratiche funzionali alla trasposizione didattica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e dialogiche; eventuali esercitazioni.

Testi di studio
  • Ernst H. Gombrich, La storia dell'arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Mondadori, Milano 1995 (cap. 1-2-3-4; cap. 12-13-15; cap. 25-26). [ed. alternativa: Phaidon economica]
  • Alberto Argenton, Arte e cognizione. Introduzione alla psicologia dell'arte, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1996 (cap.3, pp. 77-103; cap. 4, pp. 105-123; cap. 5, pp. 135-158; cap. 7, pp. 199-234; cap. 9, pp. 273-302).
  • Bruno Munari, Design e comunicazione visiva. Contributo ad una metodologia didattica, Laterza, Bari, 2007 (cap. Crescita, pp.156-159; cap. Il sistema Mero, pp. 342-354).
  • Bruna Munari, Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Laterza, Bari, 2006 (cap. Stimolazione alla creatività, pp. 121-128; cap. L'orribile mostro, pp. 107-112; cap. Da cosa nasce cosa, pp. 204-215).
Modalità di
accertamento

Prova scritta aperta

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/05/2017


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top