Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES II

Imparare ad insegnare
Learning Teaching

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flora Sisti consultare il sito del docente: http://uniurb.it/lingue/docenti/sisti
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per la Didattica, l'Editoria, l'Impresa (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere negli studenti la capacità di riflettere sulla  prassi d'insegnamento attraverso lo studio di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici in lingua straniera. Lo studente potrà svolgere una lezione nella lingua di studio con classi della scuola media inferiore e superiore. Lo scopo è quello di migliorare l'azione didattica alla luce delle ragioni educative alla base dell'apprendimento linguistico. La capacità di sperimentare nuove tecniche e di autovalutare l'efficacia del proprio insegnamento rappresenta un elemento fondamentale della professionalità del docente di lingua straniera

Programma

Il corso affronterà i seguenti temi: 

  • Programmazione di una lezione; unità di apprendimento; modulo
  • Strumenti di osservazione e valutazione dell'unità di apprendimento di glottodidattica;
  • Progettazione di  interventi di modifica.

Eventuali Propedeuticità

Lo studente dovrà  conoscere  i principi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di aver compreso le basi teoriche sulle quali si fonda  la programmazione, lo svolgimento e la valutazione di una unità di apprendimento di lingua straniera.Tale obiettivo sarà perseguito tramite lezioni frontali partecipate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente progetta interventi formativi originali in linea con le teorie glottodidattiche studiate, sa motivare le proprie scelte   ed è in grado  di operare modifiche al percorso progettato in relazione alle esigenze dei discenti. Le attività di progettazione e valutazione  verranno organizzate sotto forma di lavori di gruppo svolti sia in presenza sia online. 
Autonomia di giudizio: mostra  di possedere capacità critiche per valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici nella pratica di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.  Tale obiettivo sarà perseguito nella fase di discussione e valutazione delle lezioni svolte dagli studenti. 
Abilità comunicative: possiede capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.Tale obiettivo verrà perseguito attraverso le lezioni a scuola,  nelle fasi di discussione tra pari e attraverso  elaborati scritti postati sulla piattaforma Moodle.
Capacità di apprendere: lo studente sviluppa la capacità di ricerca ed utilizzo critico di fonti di informazioni e la capacità di apprendimento collaborativo.Tale obiettivo sarà perseguito nella fase dei lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle unità di apprendimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di lezioni partecipate in Ateneo  e esercitazioni pratiche nelle scuole: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera con classi di istituti medi superiori e inferiori e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento nelle lingue di studio. Le lezioni verranno progettate, svolte, monitorate e modificate dagli studenti stessi che sperimenteranno nuove tecniche d'insegnamento.

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.

Testi di studio

1.Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 3/5/9/10)

2.Carmel Mary Coonan, (2000), La ricerca azione. 
(http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf)

Modalità di
accertamento

Esame orale e lezioni pratiche svolte in lingua straniera nelle classi medie inferiori e superiori 

 La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti.

In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti all'ideazione, allo svolgimento  e alla valutazione critica di una unità di apprendimento di glottodidattica (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva), di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite  contributi in presenza e postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
  • Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 3/5/9/10)
  • Carmel Mary Coonan, (2000), La ricerca azione. 
    (http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf
  • Sisti F. (2016),  “CLIL in higher Education: what if…?” in C. Coonan (a cura di),  A journey through the CLIL landscape: problems, prospects, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge  
  • Sisti F. (2016), “Narrative thinking and storytelling for primary and early FL/SL education” in  Donna Tatsuki (Ed.), Fictions.  Studi sulla narratività, (n. XV), Fabrizio Serra Editore: Pisa-Roma
  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    In particolare gli studenti NON frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza degli argomenti trattati nel testo in programma (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di possedere  capacità di ragionamento autonomo (corrispondente al 30% della valutazione complessiva) e  capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).

    Note

    Il materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni è riservato ai soli studenti frequentanti. 

    L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography given by the instructor.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2016


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top