Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CHIMICA GENERALE E INORGANICA
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY


A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Mail Ricevimento studenti
Mauro Sergio Micheloni

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei beni culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi: Il corso di Chimica Generale e Inorganica ha lo scopo di fornire agli studenti le basi generali della chimica occupandosi delle proprietà chimiche degli elementi e dei loro composti inorganici, di origine naturale e sintetica, nei loro aspetti teorici e applicativi avendo alla base lo studio e l'approfondimento del sistema periodico degli ele­menti, con particolare riguardo alle relazioni esistenti tra struttura e proprietà della materia. L’obiettivo è che lo studente possa avere gli strumenti per analizzare la materia, le sue proprietà e le sue  trasformazioni sotto l’aspetto chimico. 

Programma

Struttura della materia. Atomi ed elementi. Molecole e composti ionici. Isotopi, peso atomico e molecolare. Il concetto di mole. Gli stati d’aggregazione della materia. Nomenclatura chimica. Radioattività; tipi di decadimento radioattivo. Le serie radioattive. Radioisotopi e alcune applicazioni. Effetti delle radiazioni nucleari sulla materia. Teoria e struttura atomica. Energia. Radiazioni elettromagnetiche. Effetto fotoelettrico. L’atomo d’idrogeno. Numeri quantici e orbitali. Atomi polielettronici. Configurazione elettronica. Principali proprietà periodiche. Il legame chimico: covalente, ionico, metallico. Il legame a ponte d’idrogeno. Le interazioni di non-legame. Le forze di dispersione (London). Correlazione struttura proprietà. Il colore delle sostanze. Il magnetismo. Le soluzioni. Tipi di soluzioni e concentrazioni. Solubilità e prodotto di solubilità. Le principali proprietà colligative: ebullioscopia, crioscopia e pressione osmotica. Le soluzioni colloidali. Le reazioni di ossido-riduzione. L’equilibrio chimico e la costante d’equilibrio. Il principio di LeChatelier’s. Equilibri eterogenei. Acidi e basi secondo Brnsted-Lowry e secondo Lewis. Il prodotto ionico dell’acqua e la scala di pH. Le soluzioni tampone. Gli indicatori acido-base. Termodinamica: calore, entropia, entalpia e energia-libera. Criterio di spontaneità di una reazione. Elettrochimica, pila Daniell. Tipi di celle elettrochimiche. Potenziale di riduzione standard. Elettrolisi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

01- Costituenti fondamentali della materia. Atomi e aggregati. Stati d'aggregazione più comuni. Energia e Temperatura. S.I. (4 ore).

02- Struttura dell'atomo. Z, A, nuclidi e isotopi. Peso atomico e molecolare. Mole. Chimica nucleare e radioattività. Radioisotopi, datazione reperti con 14C. (4 ore).

03- Fenomeni periodici. Onde elettromagnetiche (2 ore).

04- Meccanica quantistica. Effetto fotoelettrico. Dualismo onda-corpuscolo. Quantizzazione dell'energia. Principio d'indeterminazione, equazione di Schrödinger. Le funzioni d'onda (orbitali). Tipi di orbitali. Numero quantico di spin. (3 ore)

05- Atomi polielettronici. Regole di riempimento (AUFBAU). Tavola periodica e proprietà periodiche (2 ore).

06- Legame chimico. Legame covalente. Formalismi VB e MO, legami sigma e pigreco. Orbitali atomici ibridi. Struttura di piccole molecole. Formule limite e risonanza. Legame ad idrogeno (4 ore).

07- Legame metallico e metalli. Strutture a stretto addensamento. Metalli e leghe. Acciaio e ghisa. Bronzo, ottone peltro. Cenni alla corrosione di metalli e leghe. Esempi di corrosione in manufatti di rame e argento (3 ore).

08- Legame ionico e composti ionici. Polarità delle molecole. Interazioni di non legame. Forze di van Der Waals. Forze di disperione di London. Confronto riassuntivo fra legami e interazioni di non legame (3 ore).

09- Soluzioni e solubilità. Concentrazioni e modi principali di esprimerle (2 ore).

10- Gas ideali e gas reali. Leggi dei gas. Equazione dei gas ideali. Esercizi (2 ore).

11- Reazioni Red-Ox. Ossidanti e riducenti. Esempi di corrosione su diversi tipi di materiali (3 ore).

12- Il colore delle sostanze. Le sorgenti di luce. Riflessione e trasmissione. La misura del colore (2 ore).

13- Nomenclatura chimica secondo IUPAC (2 ore).

14- Equilibrio chimico. Costante d'equilibrio. Principio di LeChatelier Brown (2 ore).

15- Acidi e basi. Varie teorie. Forza degli acidi e basi. Il prodotto ionico dell'acqua. Il pH, definizione, scala e misura del pH. Indicatori e pH-metro (6 ore).

16- Proprietà colligative delle soluzioni. La pressione osmotica. Prodotto di solubilità e solubilità (3 ore).

17- Sistemi dispersi. Tensioattivi e saponi: tipi principali e funzionamento (2 ore).

18- Soluzioni tampone. Vari tipi di soluzione tampone. Titolazioni acido-base (2 ore).

19- Cenni di termodinamica chimica e Elettrochimica. Il calore di reazione. La pila Daniell. Potenziali di riduzione standard (2 ore).

20- Cenni ai composti di coordinazione. Visita laboratorio e norme di sicurezza (4 ore).

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercizi numerici

Obblighi

obbligo di frequenza

Testi di studio

testo suggerito

Fusi, Bacchi, Giorgi, Marchetti, Messori, Paoli, Punzo, Sortino, Tolazzi
 "Chimica Generale e Inorganica" Casa Editrice Idelson-Gnocchi, 2011

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top