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STORIA DELLA LINGUA GRECA
HISTORY OF GREEK LANGUAGE

La lingua dell’epica omerica. Iliade, libro XVI: Achille e Patroclo, un caso di philia tra eroi.
The language of the Homeric epic. Iliad, Book XVI: Achilles and Patroclos, a case of philia between heroes.

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Grazia Fileni lunedì, 14-16

Assegnato al Corso di Studio

Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si pone come obiettivo l'acquisizione di principi teorici e di linee metodologiche fondamentali per lo studio della storia della lingua greca e prevede un'articolazione della materia che partendo da un inquadramento generale di ordine storico sviluppa temi di carattere istituzionale riguardanti la fonologia e la morfologia del greco in una prospettiva indoeuropea, proponendo infine la lettura di un libro dell’Iliade come concreta esemplificazione, di valore paradigmatico, dell’uso di una lingua poetica, in questo caso specializzata nell'espressione di contenuti epici. La scelta degli argomenti trattati è finalizzata all'acquisizione di contenuti, concetti e metodologie coerenti con il profilo formativo e professionale che caratterizza il Corso di studio e assolutamente rilevanti in vista soprattutto dell'esercizio dell'attività di docente da parte del laureato.

Programma

Il programma è incentrato sulle problematiche fondamentali della storia della lingua greca, che riguardano a livello storico la sua origine e l’evoluzione, e a livello normativo i principali aspetti fonologici e morfologici dei diversi dialetti. Le competenze così acquisite saranno messe in pratica attraverso l'approfondito studio del libro XVI dell’Iliade.  Nelle diverse fasi del corso saranno affrontati i seguenti argomenti nell'ordine indicato: - cenni della storia più antica riguardante l’espansione territoriale dei Greci, le migrazioni, la formazione di stirpi e dialetti, con particolare attenzione ai rapporti fra i racconti mitici, i dati archeologici e quelli linguistici; - elementi di fonologia del greco in una prospettiva indoeuropea; - una breve trattazione dei sistemi di scrittura e di trasmissione dei testi (dagli alfabeti arcaici locali alle edizioni ellenistiche); - i principali caratteri fonologici e morfologici dei diversi gruppi dialettali (dorico, eolico, ionico-attico, arcado-cipriota); - il concetto di ‘lingue letterarie’ e il loro rapporto, di vicinanza ma anche di straniamento, rispetto ai dialetti veri e propri, documentati dai testi epigrafici; - lettura di un testo epico arcaico, del quale saranno ampiamente illustrate le caratteristiche metriche, linguistiche e dialettali, oltre che le tematiche, l’occasione, le modalità di esecuzione, il lessico; sarà anche preso in considerazione il motivo della philia tra Achille e Patroclo.

Eventuali Propedeuticità

E' richiesta una buona conoscenza della lingua greca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente sarà portato ad affrontare alcuni argomenti fondamentali concernenti i complessi problemi dell’origine, della formazione, dello sviluppo, delle principali caratteristiche morfologiche della lingua greca, che contraddistinguono non solo i diversi dialetti testimoniati dalle epigrafi, ma anche le lingue letterarie. Potrà inoltre verificare l’acquisizione di tali competenze attraverso l’esame diretto di un testo epico arcaico, dove sarà possibile riscontrare almeno in parte i dati acquisiti in sede teorica e arrivare a conoscere in modo approfondito un significativo esempio di un consistente filone letterario che caratterizza la produzione greca. Lo studente potrà così migliorare ed ampliare le conoscenze linguistiche e letterarie e le capacità di apprendimento acquisite nel percorso di laurea triennale e valersi di una più approfondita consapevolezza della lingua greca. La sua preparazione, conseguita attraverso lo studio di testi antichi e di manuali specialistici, gli consentirà un approccio più complesso e specialistico ai testi letterari classici, come si richiede al profilo del laureato in questo Corso di studio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso potrà essere integrato da seminari su tematiche riguardanti gli argomenti trattati.

 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali

Obblighi

E' vivamente consigliata l'assidua partecipazione alle lezioni.

Testi di studio

Testo di studio fondamentale per questo insegnamento è il volume Storia delle lingue letterarie greche, a cura di A. C. Cassio, Milano 2008 (Le Monnier). La preparazione della parte istituzionale si baserà, oltre che sui contenuti delle lezioni introduttive tenute durante il corso, sui primi 3 capitoli del manuale appena citato. Ai primi 3 capitoli se ne aggiungeranno altri 3 a scelta dello studente fra quelli che compongono il manuale e che riguardano la lingua e il dialetto usati dagli autori rappresentanti dei diversi generi letterari.

Per la lettura dell’Iliade si possono utilizzare le seguenti edizioni: Omero. Iliade. Introduzione e traduzione di G. Cerri. Commento di A. Gostoli, con un saggio introduttivo di W. Schadewaldt, Milano 1996 (Rizzoli), oppure Omero. Iliade. Traduzione di G. Paduano. Saggi introduttivi di G. Paduano e M. S. Mirto, Torino 2012 (Einaudi). Per il commento è consigliato G. S. Kirk (a cura di), The Iliad: a Commentary IV (libri 13-16; R. Janko), Cambridge 1992 (Cambridge University Press). ). Si potranno approfondire alcuni aspetti fondamentali dell’epica omerica con la lettura di: B. Snell, La cultura greca e le origini del pensiero europeo, (trad. it.), Torino 19636, cap. I (‘L’uomo nella concezione di Omero’); J. Russo – B. Simon, ‘Psicologia omerica e tradizione epica orale’, in Quaderni Urbinati di Cultura Classica 12, 1971, pp. 40-61; B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica. Da Omero al V secolo. Edizione aggiornata, Milano 2006 (Feltrinelli), cap. I: ‘Oralità e cultura arcaica’; in particolare, riguardo al tema della philia, si veda: W. M. Clarke, ‘Achilles and Patroclus in Love’, Hermes 106, 3, 1978, pp. 381-396.  

I testi sono disponibili nella Biblioteca di Ateneo.

Modalità di
accertamento

L'esame consisterà in una prova orale che verterà sulla parte teorica del corso (inquadramento storico dei dialetti greci, principali caratteri fonologici e morfologici) e su quella riservata alla lettura metrica, alla traduzione e al commento linguistico del testo epico preso in esame durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si prega di contattare la docente, possibilmente di persona, con almeno 4 mesi di anticipo sulla prevista data dell’appello per gli eventuali accordi riguardo al programma.

Testi di studio

Testo di studio fondamentale per questo insegnamento è il volume Storia delle lingue letterarie greche, a cura di A. C. Cassio, Milano 2008 (Le Monnier). La preparazione della parte istituzionale si baserà, oltre che sui contenuti delle lezioni introduttive tenute durante il corso, sui primi 3 capitoli del manuale appena citato. Ai primi 3 capitoli se ne aggiungeranno altri 5 a scelta dello studente fra quelli che compongono il manuale e che riguardano la lingua e il dialetto usati dagli autori rappresentanti dei diversi generi letterari.

Per la lettura dell’Iliade si possono utilizzare le seguenti edizioni: Omero. Iliade. Introduzione e traduzione di G. Cerri. Commento di A. Gostoli, con un saggio introduttivo di W. Schadewaldt, Milano 1996 (Rizzoli), oppure Omero. Iliade. Traduzione di G. Paduano. Saggi introduttivi di G. Paduano e M. S. Mirto, Torino 2012 (Einaudi). Per il commento è consigliato G. S. Kirk (a cura di), The Iliad: a Commentary IV (libri 13-16; R. Janko), Cambridge 1992 (Cambridge University Press). ). Si potranno approfondire alcuni aspetti fondamentali dell’epica omerica con la lettura di: B. Snell, La cultura greca e le origini del pensiero europeo, (trad. it.), Torino 19636, cap. I (‘L’uomo nella concezione di Omero’); J. Russo – B. Simon, ‘Psicologia omerica e tradizione epica orale’, in Quaderni Urbinati di Cultura Classica 12, 1971, pp. 40-61; B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica. Da Omero al V secolo. Edizione aggiornata, Milano 2006 (Feltrinelli), cap. I: ‘Oralità e cultura arcaica’; in particolare, riguardo al tema della philia, si veda: W. M. Clarke, ‘Achilles and Patroclus in Love’, Hermes 106, 3, 1978, pp. 381-396.  

I testi sono disponibili nella Biblioteca di Ateneo.

Modalità di
accertamento

La modalità di accertamento è la stessa di quella prevista per gli studenti frequentanti. L'esame consisterà in una prova orale che verterà sulla parte teorica del corso (inquadramento storico dei dialetti greci, principali caratteri fonologici e morfologici) e su quella riservata alla lettura metrica, alla traduzione e al commento linguistico del XVI libro dell’Iliade.     

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/10/2016


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