BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
NUTRITIONAL BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Paolino Ninfali | lunedì 16-18 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per: valutare lo stato nutrizionale del soggetto e i meccanismi che lo regolano -l'importanza biochimica dei nutrienti energetici ed extraenergetici, ovvero di bioregolazione. -la biochimica dei processi di digestione, assorbimento ed utilizzazione dei principi nutritivi, in funzione di varie condizioni fisio-patologiche, -la qualità nutrizionale degli alimenti trasformati industrialmente, anche mediante biotecnologie tradizionali, rispetto agli alimenti naturali. -valore nutrizionale dei cibi funzionali e degli alimenti fortificati, degli integratori e degli estratti vegetali. -effetto dei nutrienti sulla espressione genica (nutrigenetica). Al termine del corso lo studente dovrebbe avere compreso l'influenza dei principi nutritivi assunti nelle varie forme di alimenti naturali e industriali sul metabolismo, sull'insorgenza o la prevenzione di talune patologie e sulla regolazione dell'espressione genica.
Programma
Premessa.
Il programma è costituito da un nucleo tematico centrale e da approfondimenti che entrano in modo specifico nella qualità nutrizionale del prodotto nonchè nella relazione tra qualità e tecnologia di produzione. Saranno presentate anche alcune pubblicazioni di notevole interesse nel campo nutrizionale, derivate dalle valutazioni dell'EFSA e della WHO.
Programma.
Fabbisogni nutrizionali e bilancio energetico. I sette gruppi di alimenti nella dieta mediterranea. Alimenti, nutrienti e fabbisogni nutrizionali. Bilancio energetico. Valore calorico dei nutrienti. Dispendio energetico e sue componenti: metabolismo basale e altre richieste energetiche. Regolazione e adattamenti a breve termine e a lungo termine del metabolismo energetico.Bioinformatica per la preparazione della dieta in base ai parametri antropometrici e metabolici.
Alimenti dei gruppo 1. Proteine:valore biologico e fabbisogno proteico. Digestione ed assorbimento delle proteine. Amminoacidi essenziali. Bilancio d'azoto. Turnover proteico e sua regolazione. Destino degli amminoacidi. Ruolo metabolico-nutrizionale degli amminoacidi a catena ramificata. Diete iperproteiche e malattie croniche: basi biochimiche ed adattamenti. Collegamento tra consumo di carni rosse e tumori gastro-intestinali. Nutrienti del pesce rispetto alla carne.
Alimenti dei gruppo 2. Latte e derivati. Apporto di Calcio e vitamina D. Peptidi bioattivi del latte. Prodotti di trasformazione del latte. Apporto nutrizionale e digeribilità.
Alimenti del gruppo 3. Alimenti apportatori di carboidrati, Digestione ed assorbimento dei glucidi. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Regolazione biochimica della secrezione di insulina. Funzione della fibra alimentare insolubile e solubile: effetto ipoglicemizzante e ipolipemizzante.Cereali e pseudo-cereali a basso indice glicemico. Proprietà dei betaglucani e fruttosani e applicazioni in alimenti funzionali. Avena e orzo come cereali funzionali.
Alimenti del gruppo 4. Tipi di legumi e complementarietà proteica, contributo glucidico e oligoelementi, fattori antinutrizionali. Soia e derivati, lenticchie e bioregolatori polisaccaridici e fenolici.
Alimenti del gruppo 5. Oli e grassi. Lipidi: ruolo biochimico-nutrizionale. Digestione, assorbimento e trasporto dei lipidi. Composizione biochimica e funzione delle diverse lipoproteine. Acidi grassi essenziali e bio-regolatori derivati, insaturazione degli acidi grassi cis e trans. Colesterolo esogeno ed endogeno. Il controllo della sintesi del colesterolo: inibitori naturali e chimici. Vie di eliminazione del colesterolo. La placca ateromatosica: correlazione tra ossidazione delle LDL e i lipidi della dieta. Lipidi e nutrigenetica, geni PPAR e metabolismo dei lipidi, acidi grassi trans e cardiopatie. HDL-paraoxonasi e protezione cardiovascolare.
Alimenti dei gruppo 6. Ruolo della frutta secca nella dieta mediterranea. Nutrienti presenti nelle noci e nelle castagne. Vitamine liposolubili: caratteristiche biochimiche, meccanismo d'azione. Esempi: Tocoferoli e retinoidi: metabolismo e proteine leganti, recettori, processo della visione e trasduzione del segnale, perossidazione lipidica e vitamina E.
Alimenti dei gruppo 7- Frutta e verdura per l'apporto di vitamine e bioregolatori. Polifenoli come bioregolatori. Vitamine idrosolubili: caratteristiche biochimiche, meccanismo d'azione e ruolo metabolico utilizzando come esempi: acido ascorbico, riboflavina, acidi folici, cobalamina, biotina, acido pantotenico, nicotinammide. Fonti alimentari e fabbisogno. Flavonoidi purificati per la preparazione di integratori e cibi funzionali. Il metodo ORAC per la qualità dei prodotti a base di frutta e verdura o fortificati in antiossidanti. Biodisponibilità dei flavonoidi nella chemioprevenzione: metodi di valutazione. Flavonoidi e aspetti nutrigenetici: isoflavoni e flavoni-C-glucosidi.
Eventuali Propedeuticità
Lo studente preferenzialmente deve aver superato l'esame di Biochimica sistematica umana o Biochimica Medica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze ampie sull'influenza dei principi nutritivi assunti nelle varie forme di alimenti naturali e industriali sul metabolismo, sull'insorgenza o la prevenzione di talune patologie e sulla regolazione dell'espressione genica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno forniti agli studenti file elettronici in pdf e copie del materiale didattico trattato a lezione (test individuali e di gruppo) documentari e reports vari. Sarà disponibile anche una copia del software per la preparazione delle diete.Tutto sarà depositato presso la biblioteca area scientifica e gli studenti vi potranno accedere con password e user name ricevuti dopo l'iscrizione al primo anno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, test individuali
- Obblighi
Procurarsi il materiale didattico presso il Blended Learning
- Testi di studio
"Le basi molecolari della nutrizione" G. Arienti ed. Piccin, 2004 (ultima edizione 2010)
Text book for foreign students will be suggested when needed.
- Modalità di
accertamento Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti le cause di malattia nell’uomo: le cause di danno e morte cellulare/tissutale; meccanismi patogenetici fondamentali associati all’immunità, all’infiammazione ed alla cancerogenesi; ereditarietà delle patologie genetiche; patologie cardio-circolatorie; patologie endocrine.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere i più comuni meccanismi alla base delle malattie.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di riconoscere i meccanismi responsabili dello sviluppo di una malattia e di identificare specifiche condizioni patologiche con possibilità applicative nella prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo professionale e competente con i medici e con i pazienti. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.
La verifica dell'apprendimento consiste in quesiti scritti a risposta multipla (prove in itinere) mentre la valutazione finale è rappresentata da un esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per studenti iscritti al percorso part-time
Possibilità di reperire il materiale didattico presso il sito Blended Learning.
- Obblighi
Per studenti iscritti al percorso part-time non c'è obbligo di frequenza
Procurarsi il materiale didattico presso il sito blended learning
- Testi di studio
Per studenti iscritti al percorso part-time
"Le basi molecolari della nutrizione" G. Arienti ed. Piccin, 2004 (ultima edizione 2010)
For foreign students the book will be suggested in a personal comunication
- Modalità di
accertamento Per studenti iscritti al percorso part-time
esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/10/2016 |