Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL COMMUNICATION


A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Mail Ricevimento studenti
Linda Gabbianelli L'orario di ricevimento sarā comunicato all'inizio del corso
Didattica in lingua straniera
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica č svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato ai Corsi di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di guidare gli allievi verso un percorso di analisi e di approfondimento dei processi di comunicazione d'impresa in ambiente internazionale. Particolare attenzione verrà data alla comprensione delle problematiche della comunicazione di marketing interculturale, presupposto fondamentale per sviluppare strategie competitive negli attuali sistemi economici globalizzati.  

Programma


  • Strategia e comunicazione per lo sviluppo internazionale d'impresa
  • Lo sviluppo di network interorganizzativi per la gestione delle attività di comunicazione
  • L'integrazione dei processi di comunicazione internazionali
  • La variabile culturale nel marketing internazionale
  • L'integrazione del consumo locale in un ambiente globale
  • Decisioni di marketing in un contesto interculturale
  • La comunicazione di marketing interculturale

  •  
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

     Al termine del corso gli studenti devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sui processi di comunicazione internazionale ed interculturali d'impresa, sapendo applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti ai contesti economici internazionali. Devono inoltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro.  

    Materiale Didattico e Attività di Supporto

    Verranno ascoltati testimoni aziendali e sviluppati casi pratici per ottimizzare i processi di apprendimento della materia; sarà richiesto coinvolgimento attivo dei discenti.



    Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità Didattiche

    Lezioni frontali e coinvolgimento degli allievi in forma individuale o in gruppo per la realizzazione di tesine scritte e di presentazioni su temi specifici.

    Obblighi

    Per essere considerati frequentanti gli allievi devono frequentare l'80% delle lezioni.

    Testi di Studio

    Angelo di Gregorio, La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, 2003 (capp. 1, 3, 4); 

    Jean Claude Usunier, Julie Anne Lee, Marketing across cultures, sixth edition, Pearson, 2013

    Modalità di
    Accertamento

    Esame scritto o orale e valutazione in itinere del lavoro in aula.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Testi di Studio

    Angelo di Gregorio, La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, 2003 (capp. 1, 3, 4); 

    Jean Claude Usunier, Julie Anne Lee, Marketing across cultures, sixth edition, Pearson, 2013

    Geert Hofstede, Gert Jan Hofstede, Michael Minkov,  Anna Paola Simonetti, Culture e organizzazioni. Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali, Franco Angeli, 2014 (Capitolo 9)

    Modalità di
    Accertamento

    Esame scritto o orale 

    Note

    The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/16


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    numero verde

    800 46 24 46

    Richiesta informazioni

    informazioni@uniurb.it

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2017 © Tutti i diritti sono riservati

    Top