Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE

Paesaggi sonori letterari
Literary Soundscapes

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Saper parlare e scrivere riguardo ai principali argomenti, periodi e generi della letteratura angloamericana (per esempio il trascendentalismo, la poesia confessionale, gli anni 50, ecc.) e saper discutere di temi controversi in relazione ai testi esaminati. Applicare i soundscape studies ai testi letterari. Saper formulare ipotesi, critiche, e rispondere a domande scritte sulla letteratura americana. 

Programma

Il corso si focalizza sul "paesaggio sonoro", un concetto che attraversa vari campi disciplinari, dall'ecologia all'acustica, dall'architettura alla musica, dalla filosofia agli studi culturali, Applicheremo tale nozione allo studio della letteratura e alla teoria critica e per questa ragione gli studenti che accedono a questo corso devono avere una conoscenza di base della storia e della letteratura angloamericana, che verrà valutata nei primi giorni. Durante il corso verrà organizzato anche un laboratorio di traduzione dall'inglese e si farà un brainstorming su   “Americanizing the A25_A24_EN 2016 test”.

Eventuali Propedeuticità

Gli studenti che accedono a questo corso devono avere una conoscenza di base della storia e della letteratura angloamericana, che verrà valutata nei primi giorni. Testi consigliati per auto-verificare la proprie conoscenze:

LETTERATURA

Guido Fink et altri, Storia della letteratura americana, oppure 

http://beijing.usembassy-china.org.cn/uploads/images/HgvMMY8lezLAI9A1tuVIhg/outline_of_american_literature.pdf, oppure

http://www.encyclopedia.com/topic/American_literature.aspx, oppure

Richard Gray, A History of American Literature, file:///C:/Users/Alessandra/Desktop/a-history-of-american-literature-2004.pdf, oppure

http://www.britannica.com/EBchecked/topic/19939/American-literature

STORIA

http://en.wikibooks.org/wiki/US_History, oppure
http://www.ait.org.tw/infousa/zhtw/DOCS/historytln.pdf

LETTURE

(‘600- ‘800): Hawthorne (The Scarlet Letter), Melville (Moby Dick), Thoreau (“Sounds”), Poe (“The black cat”, “The Tell-Tale-Heart”), Gilman (“The Yellow Wallpaper”)

 (‘900-oggi): Faulkner (The Sound and the Fury), Ellison (The Invisible Man), Carver (Chathedral), Silko (Lullaby), Foer (Extremely Loud and Incredibly Close

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Saper parlare e scrivere riguardo ai principali argomenti, periodi e generi della letteratura angloamericana (per esempio il trascendentalismo, la poesia confessionale, gli anni 50, ecc.) e saper discutere di temi controversi in relazione ai testi esaminati.Applicare i soundscape studies ai testi letterari. Saper formulare ipotesi, critiche, e rispondere a domande scritte sulla letteratura americana. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Libri, articoli, filmati


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussione in classe; studio individuale a casa

Obblighi

Fortemente consigliata, ma non obbligatoria

Testi di studio

D. Izzo, G. Mariani (a cura di), America at large. Americanistica transnazionale e nuova comparatistica, Milano, Shake Edizioni 2004

A. Calanchi, A. Laquidara (eds), Prospettive sonore: percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016

A. Calanchi, “Tender is the Wild. Subliminal soundscapes and aural sublime in Charles Brockden Brown’s proto-crime fiction”, in www.academia.edu

Vedi anche i “MATERIALI DIDATTICI”

Modalità di
accertamento

Presentazione orale in inglese (con ppt); due questionari scritti: A. 31 domande a scelta multipla, B. 2 domande aperte

(orale: 0-11, scritto: A 0-31,  B 0-10 + 0-10. Total: 0-62, diviso due da il voto finale).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso è svolto interamente in Inglese, così come l'esame

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top