Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEDESCA
GERMAN LITERATURE

“Lutero e i 500 anni della Riforma protestante”
"Luther and the 500th anniversary of the Protestant Reformation"

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Mail Ricevimento studenti
Luca Renzi Su appuntamento
Didattica in lingua straniera
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato ai Corsi di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA

Obiettivi Formativi

Il corso si concentrerà sull'evento storico fondamentale della Riforma protestante del 1517 ad opera di Martin Lutero, di cui nel 2017 ricorre il quinto centenario e che impregna di sé la successiva storia della Germania, dalla Guerra dei Trent'anni e dall'unificazione linguistica fino a quella politica, nonchè sulle opere letterarie, canti, salmi, Lieder del teologo tedesco e di un autore rappresentativo del '600 quale Andreas Gryphius.

Programma

In una prima parte verrà preso in esame il volume di P. Ricca/G. Tourn, Le 95 tesi di Lutero, con un raffronto con gli originali tedeschi, nonchè di questo i Discorsi a tavola, Lieder e prose. In una seconda parte le liriche di Gryphius. Gli studenti potranno inoltre avvalersi del corso integrativo e di sostegno e di 12 ore tenuto dal Prof. Luca Renzi in collaborazione con il Dr. Andrea Benedetti, su estratti delle opere di M. Lutero e A. Gryphius, con ulteriore materiale che verrà fornito su piattaforma Moodle

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso ha come scopo di sviluppare negli studenti le seguenti capacità:

- comprensione letteraria e storica dei testi presi in esame e della loro collocazione in un contesto storico-filosofico e al contempo di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.

- applicare conoscenza: lo studente ha le competenze culturali e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura tedesca.

- autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici.

- abilità comunicative: capacità di giungere a usare un linguaggio settoriale.

- acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie in funzione del proprio ambito di conoscenze e di studi.

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità Didattiche

Lezioni frontali e seminariali

Obblighi

Frequenza di almeno due terzi delle lezioni

Testi di Studio
  • P. Ricca/G. Tourn, Le 95 tesi di Lutero. Torino 2010
  • M. Lutero, Discorsi a tavola. Introduzione, traduzione e note di L. Perini, con un saggio su Martin Lutero di D. Cantimori. Torino 1969 (Estratti - ed. fuori commercio, sarà caricata su Moodle)
  • M. Lutero, Lieder e prose, a c. di E. Bonfatti. Milano 1983 (Estratti - ed. fuori commercio, sarà caricata su Moodle)
  • L. Lari (a c. di), Commento a 40 Sonetti di Andreas Gryphius, in «Jacques e i suoi quaderni», trad. it. di E. De Angelis, n. 22. Pisa 1994 (Estratti - sarà caricata su Moodle)

Modalità di
Accertamento

Esame orale. Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo, secondo i criteri descritti dal docente, che integrerà il voto d'esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di Studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
Accertamento

Esame orale

Note

Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliografie halten

Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top