Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA I
GERMAN LANGUAGE I

Gesprochene Sprache und Argumentation in der Unternehmenskommunikation

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Mail Ricevimento studenti
Claus Ehrhardt
Didattica in lingua straniera
Insegnamento interamente in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato ai Corsi di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA

Obiettivi Formativi

Der Kurs behandelt Formen und Typen gesprochener Sprache in der Unternehmenskommunikation. Besonderes Augenmerk wird auf argumentative Formen gelegt. Die Teilnehmer sollen die relevantesten Gesprächssituationen in der Unternehmenskommunikation kennen und linguistisch beschreiben und analysieren können. Sie sollen darüber hinaus in der Lage sein, Argumente zu identifizieren, zu analysieren und zu bewerten. Sowohl im Hinblick auf Gesprächstypen als auch auf Argumentation wird auch Wert darauf gelegt, den Erwerb der Analysemethoden durch anwendungsbezogene, produktive Aspekte zu ergänzen. 

Programma

1. Agrgument und Argumentation: Definitionen

2. Argumentation in der Logik und in Alltagsdiskursen

3. Ansätze der Argumenationsanalyse

4. Gesprochene Sprache

5. Gesprächsanalyse: Ansätze und Methoden

6. Gesprächskompetenz im Unternehmen

7. Anwendungen: Gesprächstrainings in Unternehmen

Eventuali Propedeuticità

Cfr. Vademecum, parete generale: propedeuticità per gli esami di lingue straniere.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiscono i principali concetti di analisi del linguaggio parlato e di teoria dell'argomentazione.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi del tedesco e le sue varietà. Conoscono l'importanza della adeguata gestione della comunicazione sul piano argomentativo e sono in grado di valutare il rapporto tra forme linguistiche da una parte e effetti comunicativi dall'altra. Sanno applicare le lconoscenze al contesto aziendale. 
c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca in particolare sanno valutare l'impatto relazionale di enunciati.
d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello alto.
e) Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per affronatre delle ricerche su testi parlati e argomentativi in lingua tedesca, in particolar nell'ambito della comunicazione aziendale.

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità Didattiche

Lezioni frontali e attività seminariali.

Esercitazioni linguistiche

Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".

Testi di Studio

Bayer, Klaus (2007): Argument und Argumentation. Logische Grundlagen der Argumentationsanalyse. Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, Kap. 2.

Knapp, Karlfried et al. (Hrsg.) (2004): Angewandte Linguistik. EIn Lehrbuch. Tübingen: Francke, Kap. V.1, V.2, V.3.

Mroczynski, Robert (2014): Gesprächslinguistik. Eine Einführung. Tübingen: Narr.

Modalità di
Accertamento

Prova orale o redazione di una tesina su un argomento stabilito con il docente.

Nell’esame verranno valutate le conoscenze metalinguistiche (33% del voto) e le abilità linguitiche in lingua tedesca riguardante il livello di riferimento. In particolare di verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top