Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI CONTEMPORANEI
HISTORY OF CONTEMPORARY SOCIO-CULTURAL PROCESSES

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Amoreno Martellini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire una lettura diacronica dell'importanza e del ruolo ricoperto dalla canzone nel corso del secolo breve, in particolare nella storia culturale dell'Italia contemporanea. In più di un'occasione il linguaggio musicale diviene terreno di incontro o di scontro tra cultura popolare e cultura alta, interpretando e accompagnando le principali trasformazioni sociali ed economiche della nazione e generando un dibattito a cui partecipano intellettuali e artisti. L'evoluzione della canzone diventa così una chiave per interpretare i processi culturali del XX secolo.     

Programma

Si intende seguire il percorso descritto analizzando come il linguaggio della canzone popolare e di quella d'autore abbia costituito parte non secondaria della costruzione di una cultura nazionale in diversi momenti: nelle guerre e nei dopoguerra, nella storia dell'italia repubblicana, attraverso il miracolo economico e la contestazione giovanile, fino agli anni ottanta.            

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisisce la conoscenza dei fondamentali nodi della storia culturale del XX secolo e delle principali interpretazioni storiografiche relative al rapporto tra storia e canzone sia per quello che riguarda l'uso pubblico della storia attraverso la canzone, sia per quanto concerne l'uso della canzone come fonte storica.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente acquisisce la capacità di interpretare le fonti storiche e di applicarle a un qudro storiografico dato 

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisice capacità critiche che lo mettono in grado di comprendere e valutare in modo autonomo i nodi storiografici e i testi che li analizzano

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha comprende e sa utilizzare il linguaggio specialistico della disciplina.

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per raggiungere la preparazione di base necessaria e per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale

Testi di studio

Uno a scelta tra:

               S. Pivato, La storia leggera, il Mulino

               S. Pivato (con A. Martellini), Bellla ciao, Laterza 

Inoltre uno a scelta tra:

               E. Berselli, Canzoni, il Mulino

               M. Merolla, Rock'n'roll italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock. 1954-1964, Coniglio Ed.

o in alternativa tutti e tre i seguenti saggi (presenti nella piattaforma on-line)

A. Portelli, L'orsacchiotto e la tigre di carta. Il rock and roll arriva in Italia, in "Quaderni storici", 1985, n. 20

A. Martellini, Da una terra che ci odia a un’altra che non ci vuole: Le migrazioni nella canzone d’autore in "Forum Italicum"

U. Eco,  La canzone di consumo in Apocalittici e integrati.

Altre indicazione bibliografiche verranno fornite agli studenti frequentanti nel corso delle lezioni

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.

Testi di studio

Programma e testi di studio sono gli stessi degli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top