Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE

Dal Mayflower all’Enterprise: navi, battelli, zattere e astronavi nella storia della cultura USA
From the Mayflower to the Enterprise: ships, boats, rafts, and spaceships in US culture

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE - LINGUISTICO CULTURALE-OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti a una conoscenza diretta della cultura angloamericana in prospettiva storico-geografica, attraverso personaggi e movimenti della letteratura, del cinema e della politica.

Programma

Durante il corso si studierà la storia, geografia e cultura angloamericana, focalizzandoci soprattutto sull’importanza delle navi e della navigazione su fiume, in mare e nello spazio. Tratteremo i significati culturali e simbolici del viaggio nei suoi diversi aspetti (esplorazione, fuga e resistenza).  Alcune lezioni saranno dedicate alle elezioni USA, e ospiteremo due conferenzieri: Stefano Luconi (La nazione indispensabile) e Cesare Cioni (Data Astrale 2016.9 - Cinquant’anni di Star Trek).

Eventuali Propedeuticità

---

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critici, per affrontare la cultura angloamericana dalle origini al presente.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e culturali per la descrizione e analisi della cultura angloamericana.

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici degli USA.

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà ed epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi di Rapporti interculturali degli USA nella Laurea Magistrale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale sarà sia cartaceo sia reperibile in rete. Si rimanda alla piattaforma relativa. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, discussione di gruppo, conferenze, film e audiovisivi; studio a casa

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza.

Testi di studio

1) Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Firenze, Le Monnier, 2016.

2) Alessandra Calanchi, Alieni a stelle e strisce. Marte e i marziani nell’immaginario USA, Aras Edizioni, Fano 2015.

3) Alessandra Calanchi e Andrea Laquidara (ed.), Prospettive sonore. Percezione & mediazione, Galaad Edizioni, Giulianova 2016

4) Cesare Cioni, Data Astrale 2016.9 - Cinquant’anni di Star Trek, Ultra (Castelvecchi) 2016

5) slides (dr. M. Morini) nei “Materiali didattici”

Modalità di
accertamento

Esame scritto (questionario di 31 domande a scelta multipla)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top