Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I
ANGLO-AMERICAN LITERATURE I

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti a una conoscenza diretta della cultura angloamericana in prospettiva storico-geografica, attraverso personaggi e movimenti della letteratura, del cinema e della politica.

Programma

Il corso segue la storia della letteratura angloamericana dalle origini all'ottocento (prima annualità) e dall'ottocento a oggi 8seconda annualità) prendendo in considerazione anche la storia e gli studi culturali e focalizzandosi sui principali movimenti, autori e generi.I testi saranno letti in lingua originale e studiati in realzione al contesto. In particolare ci si concentrerà sulla detection, dalla divinazione alla crime fiction. 

Eventuali Propedeuticità

--

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critici, per affrontare la letteratura angloamericana dalle origini all’ottocento (primo anno) e dall’ottocento a oggi (seconda annualità).

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e culturali per la descrizione e analisi della letteratura angloamericana.

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di narrativa, teatro e poesia, e sa esprimere opinioni autonome su temi riguardanti la letteratura di diversi gruppi etnici e diversi generi degli USA.

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà ed epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi di Letetratura Angloamericana nella Laurea Magistrale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale sarà sia cartaceo sia reperibile in rete. Si rimanda alla piattaforma relativa. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, discussione di gruppo, conferenze, film e audiovisivi. 

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza.

Testi di studio

LETTERATURA (prima annualità: ‘600-‘800; seonda annualità: '800-oggi)

Guido Fink et altri, Storia della letteratura americana oppure

http://beijing.usembassy-china.org.cn/uploads/images/HgvMMY8lezLAI9A1tuVIhg/outline_of_american_literature.pdf oppure

http://www.encyclopedia.com/topic/American_literature.aspx

STORIA (prima annualità: ‘600-‘800; seonda annualità: '800-oggi)

http://en.wikibooks.org/wiki/US_History oppure

http://www.ait.org.tw/infousa/zhtw/DOCS/historytln.pdf

LETTURE  prima annualità (‘600- ‘800):

Winthrop, A Model of Christian Charity (excerpts), Bradstreet (“The Flesh and the Spirit”), Melville (“Bartleby”), Hawthorne (“Wakefield”), Emerson (“Nature”), Whitman (“Song of Myself”, first 50 lines), Dickinson (some poems), James (“The Beast in the Jungle”)

LETTURE: seconda annualità (‘800-oggi):

Ginsberg (“Howl”), Frost (“Mending Wall”), Malamud (“The Magic Barrel”), Volo di ritorno (ed. M.G.Fabi, Le Lettere), La vittima di S.Bellow (ed. A.Calanchi, Mondadori)

TESTI DI STUDIO:

E. A. Poe: “The Murders in the Rue Morgue”, “The Purloined Letter”, “The Man of the Crowd”

R. Chandler: “Red Wind”

E. Hemingway: “The Killers”

S. Glaspell: “Trifles”

W. Allen: “Mr. Big”

R. Emerson, The Divining Rod, a cura di A. Calanchi (Galaad 2016)

A. Calanchi (a cura di), Arcobaleno noir. Le nuove cittadinanze del noir fra cinema e letteratura (Galaad 2014)

L. Sartori, Oltre il Sacro Canone (Aras 2016)

Si vedano anche i “materiali didattici”

Modalità di
accertamento

Esame scritto (questionario con 31 domande a scelta multipla)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top