Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA II
SPANISH LITERATURE II

La generación del 27’ y la Edad de Plata de la cultura española. El teatro de Federico García Lorca: conflictos y búsqueda de la libertad en las tragedias lorquianas.
The Generation of ’27 and the Edad de Plata. The Theatre of Federico García Lorca : conflicts and search for freedom in the Lorca’s tragedies.

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Franco Quinziano

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di  introdurre gli studenti ad una conoscenza diretta degli autori più rilevanti del primo Novecento, in particolare  gli autori  della prestigiosa stagione  letteraria che  animò la generazione del 27’, nonche´ a saper affrontare anche la letteratura spagnola attraverso uno studio tematico e monografico. In tal senso, dopo un approccio agli scrittori più rilevanti  dei primi decenni del XX secolo –dal 98’ alla generazione del 27’-  il corso affronterà l’universo teatrale di F. García Lorca. Il modello drammatico lorchiano rappresenta indubbiamente una delle espressioni più alte e significative della cultura spagnola del periodo, incentrato sulla presenza del tema del conflitto e  della ricerca della libertà che esprimono i  personaggi delle sue tragedie.  In questa prospettiva i testi che verranno affrontati  e che rinviano alla trilogia rurale dell’autore andaluso costituiscono espressioni artistiche ampiamente riuscite  attraverso i  quali Lorca riesce a tracciare un nuovo  senso del tragico, assegnando al genere della tragedia nuovi attributi che si iscrivono nella sua più vasta e articolata visione artistica  e letteraria.     

Programma

1.La Spagna nel primo Novecento: dal Desastre del 98’ alla guerra civile spagnola. Restauración, Monarchia, Dittatura e Repubblica.

2.  Società e cultura nella Spagna del primo Novecento: dalla generazione del 98’ alla posguerra

3.La generación del 27’ e l’Edad de Plata  della cultura spagnola: Guille´n, Salinas, Alberti, Alexaindre, Lorca.

3. Introduzione all’opera di Federico García Lorca. Lorca e la generazione del 27’.  

4. Modello teatrale lorchiano: struttura, funzione e rappresentazione teatrale.

5. Mito e reelaborazione della tragedia in Lorca: una nuova e moderna concezione sul tragico e  sulla tragedia.

6. La trilogia lorchiana e la rappresentazione del mondo femenino: Bodas de sangre, Yerma, La casa de Bernarda Alba.

7. La trilogia rurale lorchiana: temi, personaggi, situazioni, ambienti sociali.

8. Conflitti, passioni e lotta per la libertà nelle tragedie di Lorca.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico, oltre ai testi teatrali dell’autore andaluso,  e le comunicazioni specifiche del docente sono a disposizione sotto forma di dispensa; altri materiali didattici, assieme ad altre attività di supporto, sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it  


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con partecipazione dello studente.

Testi di studio

-Testi di Studio

1.  F. MEREGALLI, La civiltà spagnola. Profilo storico e storico-letterario, Varese, Mursia, 1974; pp. 171- 213.

2.  P. VILAR, Historia de España, Barcelona, Crítica, 1986, Capítulo V: pp. 117-158.

3.  G. BROWN, Historia de la literatura española. 6/1. El siglo XX, Barcelona, Ariel,  2008 (19º  ed. revisada  por J.C. Mainer), pp. 15-46 e pp. 190-222.

4.  F. RUIZ  RAMÓN, Historia del teatro español. Siglo XX, Madrid, Cátedra, 2005, pp. 173-232.

5.  E. GWAYNE, El teatro  de Federico García Lorca, Madrid, Gredos, 1983.

6.  F. GARCÍA LORCA, Bodas  de sangre, Madrid, Cátedra, 2006.

7.  F. GARCÍA LORCA, Yerma, Madrid, Cátedra, 1999.

8.  F. GARCÍA  LORCA, La casa de Bernarda Alba, Madrid, Cátedra, 2003.

Modalità di
accertamento

    Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

 Gli studenti  non frequentanti dovranno  leggere  e preparare anche i seguenti  testi di studio:

-M. E. HARRETCHE, Federico García Lorca: análisis de una revolución teatral, Madrid, Gredos, 2000. 

- V. VARELA ÁLVAREZ, “El concepto de tragedia en la trilogía lorquiana”, Stichomythia: Revista de teatro español contemporáneo, 9 (2019), pp. 89-107. Consultabile in: http://parnaseo.uv.es/Ars/Stichomythia/stichomythia9/Lorca.pdf

Note

Una lista dettagliata delle letture critiche e della bibliografia di riferimento verrà fornita dal docente durante il corso.  

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top