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LINGUA ARABA II
ARAB LANGUAGE II

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Rosanna Budelli da concordare

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è di approfondire le conoscenze linguistiche di base, allo scopo di comprendere ed elaborare comunicazioni semplici in forma scritta e orale nell’ambito dell’ambiente circostante (amici, viaggi, lavoro...).

Programma

Programma del corso di lingua araba II in italiano

Forme derivate del verbo – verbo contratto, hamzato – verbi di prima debole o assimilati – verbi di media e ultima debole – la particella “inna” e le sue sorelle – i pronomi relativi e la frase relativa – l’elativo (comparativo e  superlativo) – completamento dei numerali – complemento di maniera o stato (frase ḥāl).

Program of the course of Arabic language II in English

Derived forms of the verb - doubled roots and verbs with hamza - assimilated, hollow and defective verbs - the particle "inna" and her sisters - relative pronouns and relative clauses - the elative (comparative and superlative) - completion of the numerals - Ḥāl clauses.

Eventuali Propedeuticità

Aver seguito il corso di arabo I.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti approfondiranno le strutture della lingua araba e amplieranno il loro lessico in modo da comprendere testi e comunicazioni semplici sull'ambiente circostante (famiglia, amici, lavoro, acquisti ...). 

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti riusciranno a leggere e a comprendere testi semplici nonché a scrivere e a capire lettere personali. Essi potranno comprendere ed erogare informazioni e prenotazioni di tavoli al ristorante o posti in albergo ecc.

- Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di sviluppare e allargare le loro cognizioni, grazie a una maggiore capacità relazionale (con testi e persone) dovuta alle abilità acquisite sinora.

- Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare in lingua araba diverse informazioni su argomenti e attività consuete. Potrà partecipare a brevi conversazioni e a descrivere il proprio ambiente, lo stile di vita e gli studi che compie o ha compiuto. Potrà raccontare ciò che fanno abitualmente o ciò che hanno fatto in passato. 

- Capacità di apprendere: gli studenti apprendono con questo corso un metodo di studio che consentirà loro di approfondire e fare progressi nella scrittura e nella comprensione orale della lingua. Essi potranno prendere appunti semplici e scrivere messaggi personali. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre ai testi sotto indicati, eventuale altro materiale (fotocopie, DVD ...) sarà fornito durante il corso e distribuito agli studente frequentanti e non frequentanti


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, uso dii software semplici.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Bibliografia:

Grammatica teorica

Anissa Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia e Cooperazione iatlo-arabo, Roma, 2011, Capp. 19-23: pp. 104-176. Capp. 26-27: pp. 191-203. Cap. 29: pp. 212-217. Cap. 32: pp. 263-271. Cap. 36: p. 295.

Dialoghi

Alma Salem - Cristina Solimando, Imparare l’arabo conversando, Carocci editore, Roma, 2011, unità, 2-6.

Esercitazioni:

O. Durand, A. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano, 2010, unità unità 11-14.

Eventuale altro materiale sarà fornito agli studenti durante il corso ai frequentanti e ai non-frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esami scritti e orali

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesso programma e materiale dei frequentanti.

Modalità di
accertamento

L'esame scritto e orale è lo stesso dei frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si consiglia ai non frequentanti di  prendere contatto con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/10/2016


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