LINGUA ARABA II
ARAB LANGUAGE II
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Rosanna Budelli | da concordare |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di approfondire le conoscenze linguistiche di base, allo scopo di comprendere ed elaborare comunicazioni semplici in forma scritta e orale nell’ambito dell’ambiente circostante (amici, viaggi, lavoro...).
Programma
Programma del corso di lingua araba II in italiano
Forme derivate del verbo – verbo contratto, hamzato – verbi di prima debole o assimilati – verbi di media e ultima debole – la particella “inna” e le sue sorelle – i pronomi relativi e la frase relativa – l’elativo (comparativo e superlativo) – completamento dei numerali – complemento di maniera o stato (frase ḥāl).
Program of the course of Arabic language II in English
Derived forms of the verb - doubled roots and verbs with hamza - assimilated, hollow and defective verbs - the particle "inna" and her sisters - relative pronouns and relative clauses - the elative (comparative and superlative) - completion of the numerals - Ḥāl clauses.
Eventuali Propedeuticità
Aver seguito il corso di arabo I.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti approfondiranno le strutture della lingua araba e amplieranno il loro lessico in modo da comprendere testi e comunicazioni semplici sull'ambiente circostante (famiglia, amici, lavoro, acquisti ...).
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti riusciranno a leggere e a comprendere testi semplici nonché a scrivere e a capire lettere personali. Essi potranno comprendere ed erogare informazioni e prenotazioni di tavoli al ristorante o posti in albergo ecc.
- Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di sviluppare e allargare le loro cognizioni, grazie a una maggiore capacità relazionale (con testi e persone) dovuta alle abilità acquisite sinora.
- Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare in lingua araba diverse informazioni su argomenti e attività consuete. Potrà partecipare a brevi conversazioni e a descrivere il proprio ambiente, lo stile di vita e gli studi che compie o ha compiuto. Potrà raccontare ciò che fanno abitualmente o ciò che hanno fatto in passato.
- Capacità di apprendere: gli studenti apprendono con questo corso un metodo di studio che consentirà loro di approfondire e fare progressi nella scrittura e nella comprensione orale della lingua. Essi potranno prendere appunti semplici e scrivere messaggi personali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre ai testi sotto indicati, eventuale altro materiale (fotocopie, DVD ...) sarà fornito durante il corso e distribuito agli studente frequentanti e non frequentanti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, uso dii software semplici.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Bibliografia:
Grammatica teorica
Anissa Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia e Cooperazione iatlo-arabo, Roma, 2011, Capp. 19-23: pp. 104-176. Capp. 26-27: pp. 191-203. Cap. 29: pp. 212-217. Cap. 32: pp. 263-271. Cap. 36: p. 295.
Dialoghi
Alma Salem - Cristina Solimando, Imparare l’arabo conversando, Carocci editore, Roma, 2011, unità, 2-6.
Esercitazioni:
O. Durand, A. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano, 2010, unità unità 11-14.
Eventuale altro materiale sarà fornito agli studenti durante il corso ai frequentanti e ai non-frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esami scritti e orali
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesso programma e materiale dei frequentanti.
- Modalità di
accertamento L'esame scritto e orale è lo stesso dei frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia ai non frequentanti di prendere contatto con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/10/2016 |